Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Misure anticicliche

EIOPA: 5° RAPPORTO DI ANALISI SULL’UTILIZZO DELLE MISURE ANTICICLICHE IN SOLVENCY II

“EIOPA publishes its fifth annual analysis on the use and impact of long-term guarantees measures and measures on equity risk” (NEWS RELEASE, 3 dicembre 2020) SOLVENCY II - REPORT ON LONG-TERM GUARANTEES MEASURES AND MEASURES ON EQUITY RISK 2020 (EIOPA-BoS-20-706 - Dec.. 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS

EIOPA - Link al REPORT



Il 3 dicembre scorso EIOPA ha presentato al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione la sua quinta e ultima relazione annuale (2020) sulle misure anticicliche per i prodotti assicurativi con garanzie di lungo termine (LTG) e sulle misure sul rischio azionario previste da Solvency II(1).

L'analisi svolta da EIOPA nelle relazioni annuali preparate a partire dal 2016 è servita da base per il parere sulla revisione 2020 di Solvency II, da fornire entro la fine del corrente anno,  con proposte normative volte a migliorare la struttura delle misure in questione.

Analogamente all'analisi degli anni precedenti, i risultati della presente edizione mostrano che la maggior parte delle misure è ampiamente utilizzata. 651 imprese di (ri)assicurazione in 21 Paesi, con una quota di mercato europea dell'80%, utilizzano almeno una delle seguenti misure volontarie:

  • Matching Adjustment;
  • Volatility Adjustment;
  • misure transitorie sui tassi di interesse privi di rischio;
  • misure transitorie sulle riserve tecniche;
  • sottomodulo del rischio azionario basato sulla durata.

Il Volatility Adjustment e la misura transitoria sulle riserve tecniche sono particolarmente diffusi. L'aggiustamento per volatilità è applicato da 631 imprese in 21 Paesi per mitigare l'effetto di esagerazioni degli spread obbligazionari. La misura transitoria sulle riserve tecniche è applicata da 136 imprese in 11 Paesi rispetto ai contratti conclusi prima dell'entrata in vigore di Solvency II, al fine di garantire una transizione graduale al nuovo regime.

L’indice di copertura del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR) delle imprese che utilizzano le misure anticicliche è pari a 247%; scenderebbe a 204% se esse non fossero applicate. Ciò conferma l'importanza di queste misure per la posizione finanziaria delle imprese di (ri)assicurazione.

Coerentemente con le tendenze osservate negli ultimi anni, la disponibilità di prodotti con garanzie a lungo termine è sostanzialmente stabile o in diminuzione in tutto lo Spazio Economico Europeo. Nella relazione del 2019, circa la metà delle giurisdizioni aveva osservato una riduzione della disponibilità di prodotti assicurativi sulla vita tradizionali con garanzie a lungo termine e un aumento della disponibilità di prodotti unit linked; il trend risulta confermato nel corrente anno. Nel complesso, le Autorità nazionali di vigilanza hanno osservato una diminuzione dell’entità e della durata delle garanzie.