Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cartolarizzazione, Brexit

EBA, EIOPA ED ESMA SULLO STATUS DELLE OPERAZIONI DI CARTOLARIZZAZIONE DOPO LA BREXIT

«ESAs highlight the change in the status of Simple, Transparent and Standardised (STS) securitisation transactions at the end of the UK transition period» EIOPA NEWS RELEASE, 07.12.2020


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE (07.12.2020)



Il Comitato congiunto delle tre Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA) ha recentemente sottolineato l'impatto del cambiamento dello status delle operazioni di cartolarizzazione “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS)(1)  dopo il 31 dicembre 2020, al termine del periodo transitorio della Brexit.

Affinché un'operazione di cartolarizzazione sia qualificata come STS, è necessario che il cedente, il promotore e la società veicolo siano stabiliti nell'Unione europea. Di conseguenza, le operazioni attualmente etichettate come "cartolarizzazioni STS" perderanno il loro status se una o tutte le parti dell’operazione sono stabilite nel Regno Unito dopo la fine del periodo di transizione. Ciò si applicherà sia alle cartolarizzazioni STS asset-backed commercial paper (ABCP) sia a quelle non ABCP.
ESMA sta collaborando con le Autorità nazionali competenti per garantire che il registro pubblico delle cartolarizzazioni STS sia aggiornato il 1° gennaio 2021.

La perdita dello status di STS implica che terminerà il trattamento preferenziale, ai fini dei requisiti patrimoniali, previsto per gli investimenti in questo tipo di cartolarizzazioni. Ciò interesserà gli investitori istituzionali dell'UE, come gli enti creditizi e le compagnie assicuratrici, che detengono posizioni in cartolarizzazioni STS in cui il cedente, il promotore o la società veicolo sono stabiliti nel Regno Unito. Le Autorità consigliano pertanto a questi investitori di valutare l'impatto di questo cambiamento di status sul loro bilancio e sugli investimenti prima del 31 dicembre 2020.

_________________________

(1) Sulle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (STS) si veda, ad esempio: 
“EBA, EIOPA, ESMA: due bozze di standard tecnici per le cartolarizzazioni STS”, in Panorama Assicurativo n. 183, gennaio 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40302&est=1