Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cyber risk, Veicoli a guida autonoma

CONNECTED/AUTOMATED MOBILITY CYBERSECURITY (CAM): REPORT DI ENISA

“Cybersecurity stocktaking in the CAM” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report, Nov. 2020) “Deep Dive into the Connected and Automated Mobility (CAM) Ecosystem: New Report” (PRESS RELEASE) “Cybersecurity stocktaking in the CAM” - Stakeholder mapping and stocktaking of connected and automated mobility (CAM) cybersecurity” (REPORT)


ENISA - EUROPEAN UNION AGENCY FOR NETWORK AND INFORMATION SECURITY
https://www.enisa.europa.eu/


ENISA – Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del Report

ENISA – Link alla PRESS RELEASE

ENISA – Link al REPORT


 

Il Report pubblicato da ENISA(1) nel mese di novembre pone in evidenza gli aspetti della sicurezza informatica correlati alla mobilità connessa e automatizzata (CAM - Connected/Automated Mobilitycybersecurity) e mira a sostenere l’impegno della Commissione europea e delle Autorità competenti degli Stati membri nel decidere, in questo ambito specifico, come recepire i regolamenti delle Nazioni Unite nel contesto politico dell'UE.

I contenuti del Report dovrebbero essere di particolare interesse anche per chi opera nel settore dei sistemi di trasporto “intelligenti” (OITS - Operators of Intelligent Transport Systems), per le Autorità impegnate, a diverso titolo, nell’ambito della circolazione stradale (Road Authorities) e per gli enti di standardizzazione, come pure per chi opera per lo sviluppo delle “città intelligenti” (Smart City Operators).

Nel Report viene sottolineato che il settore della CAM è un intero “sistema” di servizi e infrastrutture formato da un'ampia varietà di attori e di stakeholders, in grado di generare trasformazione nel tessuto economico, venire incontro alle esigenze dei cittadini in termini di maggior sicurezza, di maggiore sostenibilità e di maggiori facilitazioni nei trasporti. La Connected/Automated Mobility possiede, secondo il Report, il potenziale necessario per  rivoluzionare il modo in cui la società percepisce i trasporti: risolvere la congestione, ridurre l'inquinamento, diminuire il numero di incidenti stradali e migliorare l'accesso alla mobilità sono i vantaggi sostanziali ad essa correlati. Per ottenerli, la sicurezza informatica gioca un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'ecosistema CAM.

L'aumento della “connettività” e dell'automazione dei veicoli e delle infrastrutture sta portando le sfide, le minacce e i rischi cyber a livelli sempre più elevati. Un corretto funzionamento del “sistema CAM”, pertanto, richiede alle parti interessate di garantire la conformità con gli standard di sicurezza informatica e l'attuazione di misure di cybersecurity per rendere possibile il funzionamento “cybersicuro” delle infrastrutture coinvolte, come pure il monitoraggio e l'erogazione “sicura” dei servizi.

Nelle conclusioni dello studio viene raccomandato, tra l’altro, che vi sia collaborazione tra il settore della Connected/Automated Mobility e i vari stakeholders, al fine di garantire un linguaggio comune (standardizzazione dei termini tecnici), la creazione di standard minimi e la possibilità - per tutte le parti interessate - di gestire attività specifiche nell’ambito della Connected/Automated Mobility cybersecurity secondo metodi e terminologie comuni.

________________________________

 (1) ENISA - European Union Agency for Network and Information Security è un centro di ricerca nell’ambito della cyber security, che contribuisce al mantenimento di elevati standard di sicurezza delle reti all’interno dell’Unione. Il lavoro dell’Agenzia si svolge in stretta connessione con i Paesi membri e con il settore privato.

In riferimento alla cybersecurity (in generale ed aspetti prettamente assicurativi), si veda anche:

Cyber Insurance: sviluppi recenti, buone pratiche, sfide future (report ENISA)”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “NEWS”).
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51054/articolo/67413

“La sicurezza informatica in Europa: pubblicato il Cybersecurity Act”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
https://www.panoramassicurativo.ania.it/newsletter/51084/articolo/71979