Panorama Assicurativo Ania

🌎 Frode assicurativa

L’IMPATTO DEL COVID-19 E DELLA DIGITALIZZAZIONE SULLE FRODI IN ASSICURAZIONE: UN’INDAGINE GLOBALE

“Insurance Fraud Report 2020: The Impacts Of COVID-19 On AI and Digitalization in Insurance” A 2020 study by FRISS reveals how the pandemic changed insurers’ priorities (PRESS RELEASE) "2020 Insurance Fraud Report" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / DOWNLOAD PAGE)


FRISS
https://www.friss.com/


FRISS - Link alla NEWS

FRISS - WEBPAGE DI PREENTAZIONE/DOWNLOAD del Report



In un recente studio di FRISS, società leader nel software di rilevamento delle frodi assicurative basato sull'intelligenza artificiale, vengono evidenziati gli impatti della digitalizzazione e del Covid-19 e le tendenze del settore nel lungo termine. Lo studio ha raccolto il contributo di quasi 500 professionisti assicurativi in tutto il mondo e fornisce informazioni su aspetti quali il rilevamento delle frodi durante una pandemia, le sfide dei dati, l'impostazione di una cultura di lotta alle frodi, l'uso dei social media come strumento di contrasto e altro ancora.

Il cambiamento rapido e radicale nel modo in cui gli assicuratori svolgono la loro attività e combattono le frodi era ben avviato prima che il Covid-19 esplodesse in tutto il mondo. La pandemia ha accelerato un processo di cambiamento già vertiginoso. L'intelligenza artificiale e la digitalizzazione della catena assicurativa offrono un nuovo potenziale straordinario a vantaggio dei consumatori assicurativi. Ciononostante, i frodatori riescono a sfruttare le lacune del sistema, continuando a far aumentare il costo dell'assicurazione per i consumatori onesti.

La pandemia globale ha costretto quasi due terzi di tutte le organizzazioni assicurative a concentrarsi maggiormente sulla digitalizzazione. Quasi la metà si è focalizzata sulla riduzione dei costi e circa il 30% ha aumentato attivamente i controlli antifrode.

Prevenire le frodi fa bene all'azienda. Il successo dipende dalla capacità di abilitare in profondità un modo di lavorare digitale. Le liquidazioni dei sinistri a basso rischio possono essere accelerate per offrire ai clienti onesti un importante momento di contatto quando conta di più. Tuttavia, lo studio FRISS ha rilevato che il desiderio di passare a processi digitalizzati e diretti non è ancora realizzato con azioni adeguate. Molti intervistati fanno ancora affidamento sul sentimento istintivo del proprio personale e su altri metodi manuali per prevenire e prevedere le frodi.

È sempre difficile individuare esattamente l'impatto delle frodi sul settore. L'industria generalmente concorda sul fatto che le frodi pesino per circa il 10% sul costo dei sinistri. Tuttavia, gli intervistati in media ritengono che il 18% di tutte le denunce contenga un elemento di frode, inflazione o falsa dichiarazione. I principali schemi di frode che hanno visto un aumento di popolarità durante la pandemia sono gli incidenti falsi e i furti di veicoli, la fatturazione di procedure o servizi fasulli e falsi incidenti che si verificano nelle abitazioni.

L'eliminazione delle frodi ha un chiaro vantaggio in termini di riduzione dei costi: questo è il motivo principale per cui gli intervistati si sono dichiarati disposti a intraprendere nuove iniziative. Il 60% sottolinea che un migliore loss ratio è il più grande vantaggio dell'utilizzo di software di rilevamento delle frodi. Inoltre, il 49% afferma di trarre grandi vantaggi dalla valutazione dei sinistri in tempo reale, in quanto offre un servizio migliore, che trasforma i momenti di contestazione in momenti di soddisfazione per il cliente.