Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Pandemia

LA FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE PRESENTA IL PROGETTO «CATEX» IN MATERIA DI ASSICURAZIONE DEL RISCHIO PANDEMICO

“La FFA précise son projet « CATEX »” (NEWS, 26.11.2020)


FFA - FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA – Link alla NEWS



L’11 giugno scorso la Fédération Française de l’Assurance (FFA) aveva presentato al Governo il “progetto CATEX”, relativo a una assicurazione a copertura dalle conseguenze economiche di una chiusura collettiva imposta alle imprese dalle Autorità pubbliche a seguito di una pandemia. Il progetto prevede il pagamento alle aziende di un "capitale di resilienza", che consenta loro di far fronte ai costi immediati della crisi.

Dopo la prima fase dei lavori, il progetto è stato sviluppato a seguito delle discussioni con tutte le parti interessate. Spetta ora al Governo, sottolinea la Federazione degli assicuratori francesi, dar seguito alla proposta presentata.

Nel dettaglio, il progetto riguarda tutte le imprese assicurate con un contratto multirischio, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività.

Il "capitale di resilienza" corrisponde a una percentuale del fatturato perduto a causa della pandemia, che dipende dal settore di attività e mira a compensare il 50% del margine lordo venuto meno (escludendo stipendi e profitti). CATEX compenserebbe un massimo di 3 mesi di chiusura totale o parziale, frazionabili su un periodo di 12 mesi. L'importo totale del risarcimento per azienda (e per evento) non potrebbe superare i 500.000 euro.