Panorama Assicurativo Ania

Previdenza complementare, Fondi pensione

“PENSION MARKETS IN FOCUS” DELL’OCSE: IL RISPARMIO PREVIDENZIALE NEL MONDO NEL 2019 E NEI PRIMI MESI DEL 2020

“Pension markets in focus” - 2020 (REPORT)


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD – Link al REPORT



L'edizione 2020 di Pension Markets in Focus dell’OCSE offre una panoramica del risparmio previdenziale alla fine del 2019 in 90 Paesi e delinea gli sviluppi nel settore pensionistico in tutto il mondo (1).

Il Report presenta un’ampia gamma di indicatori relativi al risparmio previdenziale, armonizzati e standardizzati. Monitora gli aspetti finanziari chiave, come il volume di attivi accumulati, il modo in cui questi sono investiti e la performance di investimento, sia nell'ultimo anno che nel lungo periodo. Il rapporto stima anche la percentuale della popolazione che aderisce a piani pensionistici, l'importo dei contributi versati e le prestazioni che i membri ricevono al momento del pensionamento.

La particolarità dell'edizione appena pubblicata è che essa contiene la stima dell'evoluzione del valore degli asset sino al terzo trimestre 2020. Viene inoltre esaminata la posizione finanziaria dei piani pensionistici a prestazioni definite nel corrente anno.

Il risparmio accantonato nei fondi pensione, nei contratti di assicurazione previdenziali e in altri strumenti ha superato per la prima volta, alla fine del 2019, i 50.000 miliardi di dollari a livello mondiale, di cui 49.200 miliardi nell'area OCSE e 1.700 miliardi in altre giurisdizioni.

La crescita del patrimonio è da attribuire in parte a una quota crescente di persone in età lavorativa che aderiscono  a piani pensionistici. L’aumento del tasso di partecipazione è stato particolarmente forte nei Paesi con obbligatorietà di adesione relativamente recente (ad esempio, Bulgaria, Israele, Lettonia) o con programmi di iscrizione automatica (Nuova Zelanda, Stati Uniti, Regno Unito).

Quanto alle prestazioni, la loro entità è rimasta limitata nei Paesi con sistemi pensionistici a capitalizzazione relativamente recenti (ad esempio, Estonia, Macedonia del Nord).

I piani di risparmio previdenziale hanno registrato significativi ritorni sugli investimenti nel 2019 e una redditività positiva negli ultimi 15 anni. L'ampia crescita delle attività nel 2019 è anche dovuta a una forte performance degli investimenti, che ha beneficiato di una ripresa dei mercati azionari. Visti su un periodo più lungo, gli attivi pensionistici hanno generato un reddito positivo nella maggior parte dei Paesi.

Gli attivi dei piani, alla fine del 2019, erano sufficienti a coprire le passività pensionistiche nella maggior parte dei Paesi.

L'epidemia di Covid-19 ha creato instabilità nei mercati finanziari, generando perdite sugli investimenti per piani di risparmio pensionistico nel primo trimestre del 2020. Le previsioni suggeriscono che il patrimonio pensionistico è diminuito del 10% nel primo trimestre dell’anno nell'area OCSE, da 49.200 miliardi di dollari a fine dicembre 2019 a 44.300 miliardi a fine marzo 2020. Tuttavia, la successiva ripresa dei mercati finanziari potrebbe aver consentito agli enti pensionistici di recuperare queste perdite e di vedere il livello degli attivi tornare a quello precedente la pandemia.

_________________

(1) Per il precedente, si veda: “I fondi pensione nel mondo nel 2018: “Pension Markets in Focus” dell’OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 194, dicembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41132&est=1