Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Assicurazione vita, Solvibilità

CANADA: NUOVO APPROCCIO DI VIGILANZA IN MATERIA DI REQUISITI DI CAPITALE PER I FONDI SEPARATI CON GARANZIA

“New Approach for Determining Regulatory Capital Requirements for Segregated Fund Guarantee (SFG) Risk” LETTER to Federally Regulated Life Insurers - Nov. 26, 2020)


OSFI – OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
https://www.osfi-bsif.gc.ca/Eng/Pages/default.aspx


OSFI – Link alla LETTERA




L’Autorità di vigilanza sulle istituzioni finanziarie in Canada (OSFI) sta sviluppando un nuovo approccio per determinare i requisiti patrimoniali per i rischi dei fondi separati con garanzia (SFG), approccio che rifletterà l'International Financial Reporting Standard 17 - Contratti assicurativi, destinato a entrare in vigore il 1° gennaio 2023.
Lo scopo di una recente Lettera inviata dall’Autorità alle imprese è quello di fornire ulteriori dettagli sull'approccio in corso di definizione.

Gli attuali requisiti patrimoniali degli SFG sono determinati utilizzando un modello implementato all'inizio degli anni 2000. In base a tale approccio, i requisiti vengono calcolati utilizzando una metodologia standard di tipo fattoriale o, se approvato da OSFI, un modello interno di impresa. L'approccio si basa su calibrazioni sviluppate diversi anni fa e sull'IFRS 4 (si tratta del Canadian Asset Liability Method - CALM). Inoltre, nel corso degli anni, le offerte di prodotti SFG si sono evolute e, in alcuni casi, non sono state adeguatamente trattate con la metodologia vigente.

Il nuovo modello è stato progettato per affrontare tali problemi. Secondo il nuovo approccio, i requisiti patrimoniali saranno calcolati applicando uno shock alle passività SFG. I modelli interni precedentemente approvati da parte di OSFI per il calcolo dei requisiti patrimoniali non saranno più consentiti a tale scopo, una volta implementato il nuovo metodo.

Le nuove regole entreranno in vigore il 1° gennaio 2023 e sostituiranno l'attuale capitolo 7 delle linee guida LICAT (Life Insurance Capital Adequacy Test). In tale data, altre linee guida OSFI esistenti sulla determinazione dei requisiti patrimoniali per i prodotti SFG potranno essere abrogate o modificate, a seconda dei casi.