Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Trasporti, Innovazione tecnologica

IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SUL SISTEMA DEI TRASPORTI: STUDIO DEL PARLAMENTO EUROPEO

« Impact of Emerging Technologies on the Transport System - European Parliament Study» Policy Department for Structural and Cohesion Policies - Directorate-General for Internal Policies (PE 652.226 - Nov. 2020)


EP - EUROPEAN PARLIAMENT
https://www.europarl.europa.eu/


EP - Link allo STUDIO




Lo scorso novembre, su richiesta della Commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo e in previsione della strategia della Commissione europea per una mobilità sostenibile e intelligente, il Parlamento UE ha pubblicato uno studio sull'impatto delle tecnologie emergenti sul sistema dei trasporti.

Lo studio fornisce una panoramica dell'impatto della mobilità intelligente e delle tecnologie emergenti sottostanti sui trasporti, sulle infrastrutture di trasporto e sulla società in generale.

I principali risultati sono riassunti di seguito.

Per quanto concerne le tecnologie emergenti e loro applicazioni nel settore dei trasporti, lo studio identifica sei elementi chiave:

  • sensori intelligenti;
  • connettività;
  • Blockchain;
  • piattaforme digitali;
  • Big data;
  • intelligenza artificiale.

Le tecnologie emergenti sopra menzionate sono fattori chiave degli sviluppi nelle applicazioni di mobilità intelligente. Le applicazioni più promettenti sono:

  • sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS);
  • Connected Cooperative Automated Mobility (CCAM);
  • Mobility as a Service (MaaS);
  • logistica auto-organizzativa (SoL);
  • impatti delle tecnologie emergenti sul settore dei trasporti e sulla società.

Si prevede che le applicazioni di mobilità intelligente forniranno vantaggi significativi per gli utenti dei trasporti, in particolare aumentando l'efficienza e migliorando l'esperienza di viaggio.

Le applicazioni di mobilità intelligente possono anche avere il potenziale per contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi sociali, come minori emissioni di CO2, maggiore sicurezza del traffico e minore congestione.

Il pieno impatto della mobilità intelligente sarà realizzato solo a lungo termine. In primo luogo, perché la maggior parte delle applicazioni necessita di una massa critica per diventare pienamente efficace. In secondo luogo, perché le applicazioni di Smart Mobility diventeranno più efficaci nel prossimo decennio grazie ai miglioramenti tecnologici.

Lo studio analizza l'impatto delle applicazioni di mobilità intelligente sulle infrastrutture di trasporto. A tal fine, lo studio identifica tre livelli di infrastruttura: (1) fisica, (2) digitale e (3) operativa. Questi tipi di infrastrutture sono interconnessi e insieme formano l'infrastruttura di trasporto complessiva.

Lo studio evidenzia che tutte le applicazioni e le tecnologie sottostanti affrontano sfide che potrebbero ostacolarne la distribuzione e di conseguenza i potenziali benefici.

Per superare le varie sfide, sono necessarie azioni da parte dei responsabili politici dell'UE e di altre parti interessate a diversi livelli.