Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile

EIOPA: CONSULTAZIONE SUI KPI IN MATERIA DI SOSTENIBILITA’ PER IL REPORTING NON FINANZIARIO

"Consultation on EIOPA advice regarding Article 8 of the Taxonomy Regulation" (WEBPAGE DEDiCATA ALLA CONSULTAZIONE) "EIOPA consults on insurers’ key performance indicators on sustainability for non-financial reporting” (PRESS RELEASE, 30.11.2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu


EIOPA - WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE

EIOPA – Link alla NEWS



EIOPA ha avviato, il 30 novembre scorso, una consultazione sugli indicatori rilevanti (“Key Performance Indicators” – KPI) che devono essere resi noti da assicuratori e riassicuratori che rientrano nell'ambito di applicazione della Direttiva sulle informazioni non finanziarie, nonché sulle metodologie per costruire tali indicatori. 
Con la consultazione, EIOPA risponde a una richiesta di parere, rivolta alle tre Autorità europee di vigilanza, per supportare la Commissione UE nello sviluppo delle definizioni e delle metodologie da utilizzare per gli obblighi di informativa derivanti dal Regolamento Tassonomia.

Nel documento in consultazione, EIOPA valuta se gli indicatori obbligatori per le imprese non finanziarie, come stabilito nel Regolamento sulla Tassonomia, siano pertinenti e appropriati per descrivere le attività di assicurazione e riassicurazione o se essi debbano essere “tradotti” in chiave più appropriata e comparabile.

EIOPA suggerisce di prevedere due indicatori aggiuntivi che descrivano la misura in cui:

  • l'assicuratore o il riassicuratore svolge attività che ricadono nella tassonomia - in relazione ai premi lordi contabilizzati danni;
  • l'assicuratore o il riassicuratore concorre a finanziare le attività legate alla tassonomia - in relazione al totale degli asset.

EIOPA chiede commenti sugli indicatori proposti e in merito a potenziali misure alternative, informazioni necessarie sugli approcci adottati e metodologie utilizzate, nonché sull'impatto previsto delle future comunicazioni obbligatorie.

La consultazione è aperta fino al 12 gennaio 2021.

A seguito della consultazione pubblica, EIOPA finalizzerà il proprio parere e lo presenterà alla Commissione europea nel febbraio 2021.