Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Cambiamento climatico, SCR

EIOPA: DISCUSSION PAPER SULLE MODALITA’ DI INTEGRAZIONE DEI RISCHI CLIMATICI NELLA FORMULA STANDARD

«EIOPA launches discussion paper on a methodology for integrating climate change in the standard formula» EIOPA NEWS RELEASE, 02.12.2020 “DISCUSSION PAPER: Methodology on potential inclusion of climate change in the Nat Cat standard formula" (EIOPA-BoS-20/666 - 02.11.2020)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE (02.12.2020)

EIOPA - Link al “DISCUSSION PAPER”


 


Il 2 dicembre scorso, EIOPA ha pubblicato un documento di discussione su una metodologia per la potenziale inclusione del rischio di cambiamento climatico nella formula standard di Solvency II.

Il documento di discussione fa seguito a un parere di EIOPA sulla sostenibilità nell'ambito di Solvency II, pubblicato nel settembre dello scorso anno(1), che aveva evidenziato la necessità di considerare se e come i rischi legati ai cambiamenti climatici possano essere meglio considerati nell'ambito del sottomodulo del rischio catastrofale.

La frequenza e la gravità delle calamità naturali dovrebbero aumentare a causa del cambiamento climatico. Proiezioni climatiche migliorate forniscono la prova che condizioni meteorologiche estreme come ondate di calore, forti precipitazioni, siccità, velocità massime del vento e mareggiate aumenteranno in molte regioni europee. Per garantire la resilienza finanziaria dei (ri)assicuratori che offrono coperture contro il rischio catastrofale, i requisiti patrimoniali di solvibilità per il rischio di sottoscrizione di calamità naturali devono essere adeguati al fine di  tenere conto dei cambiamenti in corso.

Alla luce di tali considerazioni, EIOPA propone diverse fasi metodologiche e modifiche di processo, per integrare i cambiamenti climatici nel calcolo del rischio di catastrofi naturali e invita tutte le parti interessate a fornire commenti entro il 26 febbraio 2021.

EIOPA valuterà i commenti ricevuti e prevede di pubblicare la relazione finale nell'estate del 2021, insieme a una dichiarazione di feedback sulle risposte alla consultazione.

_________________________

(1) Sul punto, si veda:  “EIOPA: pubblicata una “Opinion” in materia di finanza sostenibile in Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 192, ottobre 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41024&est=1