Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione, Riserve sinistri

VALUTAZIONE DELLE COPERTURE RIASSICURATIVE “ADVERSE DEVELOPMENT” TRAMITE METODI DI OPTION PRICING

“Pricing of Adverse Development Cover Using Option Pricing Methods” (PAPER, 07-Sep.-2020)

Eric DAL MORO


SSRN
https://www.ssrn.com/


SSRN – Link al PAPER



Il mercato delle coperture riassicurative per sviluppo avverso e per i trasferimenti di portafogli di riserve sinistri è cresciuto in misura significativa negli ultimi anni. Nonostante questa crescita, i riassicuratori stanno ancora cercando di definire un approccio standard per la determinazione del prezzo di tali coperture.

In tale contesto, il presente lavoro mira a fornire un metodo innovativo per la determinazione del prezzo di tali contratti. Il metodo proposto si basa sul noto modello di Mack (1993), ai cui risultati adatta un modello ("CEV") di elasticità costante della varianza (valore atteso e deviazione standard) per ogni anno di sviluppo futuro di ogni anno di sottoscrizione.

Dopo aver adattato il modello CEV, è possibile stimare il valore della copertura per sviluppo avverso per ogni anno di sinistro/sottoscrizione utilizzando le tecniche di pricing delle opzioni standard europee e confrontare tale approccio con le usuali tecniche di valutazione in uso  nel settore delle assicurazioni danni.