Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Rischio operativo

UN APPROCCIO BASATO SULL’ANALISI DI SCENARIO PER IL CALCOLO DEL CAPITALE PER IL RISCHIO OPERATIVO IN SOLVENCY II

“Scenario Analysis Approach for Operational Risk in Insurance Companies” WORKING PAPER, 2020

Michal VYSKOCIL


VSFS – UNIVERSITY OF FINANCE AND ADMINISTRATION (Prague)
https://www.vsfs.cz/en


VSFS – Link al PAPER




Il lavoro tratta della possibilità di calcolare il capitale richiesto a fronte del rischio operativo ai sensi della normativa Solvency II con un modello che possa essere utilizzato dalle compagnie di assicurazione.

Sono discusse e confrontate le distribuzioni di frequenza e di entità, e si è scelta la Poisson per la prima e la Lognormal per la seconda. Per il calcolo è stato utilizzato solo lo scenario reale e i dati provenienti da una piccola compagnia di assicurazione europea, al fine di valutare l'effetto dei tre parametri principali (impatto tipico, caso peggiore e frequenza) necessari per costruire il modello per il calcolo del VaR al 99,5% utilizzando una simulazione Monte Carlo.

L'Autore determina la sensitività dei parametri e/o degli indici sul calcolo del capitale richiesto per il rischio operativo. Dall’analisi emergono due conclusioni relative alla sensitività: la prima è che l'impatto della frequenza sul capitale calcolato è molto più alto nell'intervallo (0; 1) rispetto all’intervallo superiore; la seconda riguarda gli indici per il worst case e per il caso tipico, dove si è visto che se il rapporto è intorno a 150 o superiore il capitale calcolato aumenta più velocemente dell’indice nel calcolo dello scenario.