Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

UNA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SISTEMICO NEL SETTORE ASSICURATIVO SULLA BASE DELLA TEORIA DELLE RETI

«Assessing Systemic Risk in the Insurance Sector via Network Theory» (PAPER, Nov. 2020)

Gian Paolo CLEMENTE, Alessandra CORNARO


ARXIV.ORG
https://arxiv.org/


ARXIV.ORG - Link al PAPER




Il rischio sistemico è un tema ampiamente studiato in letteratura. In tale contesto, un aspetto rilevante è rappresentato dalla necessità di rafforzare la supervisione sulle istituzioni finanziarie di importanza sistemica globale.

Gli Autori del presente Paper si concentrano sul settore assicurativo e definiscono una metodologia fondata su una combinazione di misure basate sul mercato e su un approccio di rete per la valutazione delle aziende rilevanti da un punto di vista sistemico.

In particolare, l'obiettivo è quello di proporre uno specifico indicatore di rete, la Weighted Effective Resistance Centrality, volto a cogliere qual è l'effetto della rimozione di una specifica azienda sulla robustezza della rete.

L'analisi empirica mostra come le compagnie di assicurazione, classificate come GSII dalla IAIS, sono identificate come sistemicamente rilevanti dall’indicatore proposto, con pochissime eccezioni.

Vale la pena sottolineare come la proposta non sia alternativa rispetto alla metodologia elaborata da IAIS, ma, invece, possa essere considerata un complemento degli approcci più tradizionali basati sui dati di bilancio e regolamentari.