Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione trasporti

I RISCHI DEL SETTORE MARITTIMO NEL 2020, IN UN REPORT DI GLOBAL MARITIME FORUM, IUMI E MARSH

“Global Maritime Issues Monitor 2020”


MARSH
https://www.marsh.com/it/it/home.html


MARSH Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE / Download del Report



È stato pubblicato dal Global Maritime Forum, in collaborazione con Marsh e International Union of Marine Insurance (IUMI), il Report  “Global Maritime Issues Monitor 2020”, dedicato alle principali problematiche che l'industria del trasporto marittimo deve affrontare nel 2020 e nel prossimo decennio a livello mondiale.

Basato su un sondaggio tra manager ed esperti del settore, il rapporto esamina i rischi più rilevanti in termini di probabilità e di impatto potenziale, con un approfondimento sulla pandemia di Covid-19.

Tra i maggiori rischi evidenziati vi sono la crisi economica mondiale, che avrà il maggiore impatto sul settore nei prossimi dieci anni, e le questioni climatiche e ambientali, che restano al centro dell'attenzione nel 2020.

Per quanto riguarda l’Impatto del Covid-19, il 93% degli intervistati ha dichiarato che, oltre alla crisi economica globale, la pandemia rende maggiormente probabili le tensioni geopolitiche. In particolare, gli intervistati prevedono un'escalation del conflitto tra Stati Uniti e Cina.

Secondo il 72% degli intervistati, i modelli del commercio internazionale subiranno importanti cambiamenti: tra le previsioni c’è una maggiore regionalizzazione, con la produzione interna di beni essenziali e una minore dipendenza dalla Cina.

Molti degli intervistati sembrano inoltre preoccupati che una crisi economica globale riduca la capacità di effettuare gli investimenti necessari per la decarbonizzazione.

Nel 2020, infine, la salute e la sicurezza dei lavoratori marittimi rappresenta una delle issues principali per il settore del trasporto marittimo.