Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Solvency Capital Requirement

CONSULTAZIONE EIOPA SUGLI INTERVENTI DI VIGILANZA IN CASO DI MANCATO RISPETTO DEL SCR

«EIOPA consults on the application of supervisory ladder » EIOPA NEWS RELEASE, 25.11.2020 «Consultation on Statement on supervisory practices and expectations in case of breach of the Solvency Capital Requirement » WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE “CONSULTATION PAPER on Statement on supervisory practices and expectations in case of breach of the Solvency Capital Requirement”


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS RELEASE

EIOPA - WEBPAGE dedicata alla consultazione

EIOPA - CONSULTATION PAPER



Il 25 novembre scorso, EIOPA ha avviato una pubblica consultazione su uno Statement in materia di pratiche e aspettative di vigilanza in caso di mancato rispetto, da parte delle imprese vigilate, del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR).

Lo Statement mira a promuovere la convergenza della vigilanza nell'applicazione dei vari interventi previsti dal regime Solvency II, in particolare con riguardo al piano di risanamento richiesto in caso di mancato rispetto dell'SCR.

Le pratiche sul fronte della “scala” degli interventi di vigilanza sono necessariamente flessibili e dovrebbero considerare la situazione specifica dell'impresa di assicurazione. Tuttavia, è importante che quando vengono raggiunte determinate soglie, come il mancato rispetto del requisito patrimoniale di solvibilità (SCR), venga applicato un approccio convergente minimo per garantire una protezione simile degli assicurati e dei beneficiari in tutta Europa.

L'attuale incertezza legata al Covid-19 può portare a violazioni dell'SCR in futuro, per cui la convergenza della vigilanza in questo ambito è essenziale; tuttavia, lo Statement è destinato a essere applicabile in qualsiasi circostanza e non è una conseguenza specifica della pandemia.

Il termine per la presentazione di commenti è mercoledì 17 febbraio 2021.

EIOPA prenderà in considerazione il feedback ricevuto, elaborerà una valutazione d'impatto e pubblicherà una relazione finale sulla consultazione; presenterà poi lo Statement di vigilanza per l'adozione da parte del proprio Board.