Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Cartolarizzazione

GESTIRE IL RISCHIO PANDEMICO TRAMITE LA CARTOLARIZZAZIONE SUI MERCATI FINANZIARI

"Insuring the 'Uninsurable': Catastrophe Bonds, Pandemics, and Risk Securitization" Duke Law School, Public Law & Legal Theory Series No. 2020-71 (Dec. 2020)

Steven L. SCHWARCZ


SSRN
https://www.ssrn.com/index.cfm/en/


SSRN Link al PAPER


 

Su un piano teorico, i Governi potrebbero proteggersi dalla potenziale devastazione economica di future pandemie richiedendo alle aziende di assicurarsi contro i rischi relativi. In pratica, tuttavia, gli assicuratori privati attualmente non offrono coperture contro queste tipologie di rischio.

Anche supponendo che le società possano ottenere dati statistici sufficienti per stabilire in modo affidabile standard di sottoscrizione e tabelle dei tassi epidemici, il settore assicurativo è preoccupato per la mancanza di capacità sufficiente per coprire quei rischi, che probabilmente si verificheranno in tutto il mondo e saranno altamente correlati.

Le pandemie, quindi, rientrano - come gli incidenti nucleari, le guerre e il terrorismo - nella classe dei rischi che a volte sono definiti "non assicurabili", almeno nei mercati privati.

Il presente lavoro si concentra sull'utilizzo della cartolarizzazione del rischio, un'alternativa del settore privato relativamente recente e innovativa, finanziata dall'emissione di obbligazioni catastrofali, per assicurare i rischi legati alla pandemia.

La cartolarizzazione utilizzerebbe i mercati dei capitali globali, che hanno una capacità molto maggiore rispetto ai mercati assicurativi, per assorbire questi rischi.

Gli Autori esaminano anche come la cartolarizzazione del rischio potrebbe integrare i regimi di assicurazione pubblico-privato contro le catastrofi.