Panorama Assicurativo Ania

🌎 Pandemia, Assicurazione, Welfare

PARADIGMI ECONOMICI DOPO LA GRANDE PANDEMIA: UN NUOVO RUOLO PER SISTEMI DI WELFARE E ASSICURAZIONI

“Economic Paradigms and Corporate Culture after the Great COVID-19 Pandemic: Towards a New Role of Welfare Organisations and Insurers” (PAPER, Oct. 2020)

Emilia DI LORENZO, Marilena SIBILLO


MDPI
https://www.mdpi.com/


MDPI - Link al PAPER


 

Le recenti crisi finanziarie, unite alle continue preoccupazioni sanitarie (che rappresentano un vero punto di rottura per il sistema economico globale e una minaccia alla stessa stabilità sociale)  stanno mettendo in discussione -  con sempre maggiore frequenza -   il rapporto tra logica di mercato e salute pubblica.

Questo lavoro propone il disegno di un circolo virtuoso di investimenti, attuabile a partire dalle compagnie di assicurazione; tale progetto si svilupperebbe attraverso le linee contrattuali delle polizze assicurative, gli schemi di cartolarizzazione, le politiche di investimento e le strategie aziendali socialmente responsabili.

Il modello di cartolarizzazione proposto è coerente con i quadri di finanza sostenibile, dato che l'attività sottostante si riferisce alla salute e al benessere pubblici. L'approccio che informa il modello rispecchia anche quello impiegato dalle compagnie assicuratrici che operano nel campo della Green Finance ed è quindi coerente con le linee guida chiave stabilite dai Principles of Sustainable Insurance (PSI) delle Nazioni Unite, poiché mira a integrare i cardini degli investimenti ESG nelle pratiche assicurative e ad accrescere la consapevolezza e il coinvolgimento dei consumatori e degli investitori rispetto ai temi ambientali e sociali.

Il capitale ottenuto tramite le cartolarizzazioni può consentire agli assicuratori di ampliare la gamma di prodotti legati alle attività sanitarie; in ultima analisi, ciò può andare a vantaggio dell'azienda assicurativa stessa, spesso in difficoltà in tempi di crisi o bassi tassi di interesse.

Le aziende, in virtù dei premi più contenuti a cui hanno diritto in base al loro comportamento  responsabile, possono così beneficiare di un accesso più conveniente ai prodotti assicurativi.

Infine, gli investitori istituzionali possono investire, a fronte del trasferimento del rischio, in strumenti non direttamente correlati al mercato finanziario, ottenendo così evidenti benefici in termini di diversificazione;   ultimo, ma non meno importante, si può menzionare un vantaggio reputazionale complessivo per tutte le parti coinvolte.

L'effetto cumulativo di tali misure è che le varie parti  - compagnie assicuratrici, aziende e investitori istituzionali -  creano una strategia comune in grado di generare valore sociale e collettivo.

I futuri sforzi di ricerca potrebbero concentrarsi sulla formalizzazione analitica dei contratti assicurativi in ​​termini di prezzo, rischio e cartolarizzazione, sulla gestione delle procedure, nonché sull'indagine qualitativa e quantitativa delle più ampie implicazioni socioeconomiche dell'intera strategia.