Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Diritto fallimentare, Capital Markets Union

DIRITTO FALLIMENTARE NELL’UNIONE EUROPEA: LA COMMISSIONE PRESENTA LA ROADMAP PER LA CONVERGENZA

“Insolvency laws: increasing convergence of national laws to encourage cross-border investment” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e LINK CORRELATI)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en


EC Insolvency laws ...", WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e LINK CORRELATI



La Commissione europea ha recentemente presentato, per la consultazione, una tabella di marcia in materia di diritto fallimentare; il periodo di feedback termina il 9 dicembre 2020.

La Commissione sta cercando input su come aumentare la convergenza delle leggi nazionali sull'insolvenza al fine di incoraggiare gli investimenti transfrontalieri.

Nel Piano d'azione per l'Unione dei mercati dei capitali (CMU), adottato il 24 settembre scorso(1), la Commissione ha annunciato che, per rendere più prevedibili gli esiti delle procedure di insolvenza, occorrerà un intervento legislativo o non legislativo per un'armonizzazione minima o una maggiore convergenza in settori specifici del diritto fallimentare non bancario (Azione 11 del piano d'azione CMU).

Successivamente, una valutazione d'impatto sarà effettuata nel 2021 per aiutare a preparare questa iniziativa e sostenere la decisione finale della Commissione. La valutazione d'impatto valuterà se il modo appropriato per procedere sia   prendere in considerazione una proposta di Direttiva che armonizzi alcuni aspetti chiave del diritto fallimentare, una Raccomandazione della Commissione o una combinazione delle due.

________
(1) In proposito, si veda: “Capital Markets Union: la Commissione presenta, con una comunicazione, il Piano d’Azione”, in Panorama Assicurativo n. 204, ottobre 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=42060&est=1