Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Stabilità finanziaria

RAPPORTO SULLA STABILITA’ FINANZIARIA N. 2/2020 DI BANKITALIA: SOLVIBILITA’ DELLE ASSICURAZIONI SEMPRE BEN SOPRA IL MINIMO

“Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 2 – 2020” (NOV. 2020)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/


BANCA DITALIA WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT

BANCA DITALIA Link al REPORT



Banca d’Italia ha recentemente pubblicato il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria (n. 2-2020)(1).

Nel documento si sottolinea che, durante l’estate, la ripresa dell’attività in Europa e in Italia è stata più ampia delle attese, evidenziando la capacità di recupero dell’economia e l’efficacia delle misure di sostegno monetarie, di bilancio e di vigilanza. Tuttavia, i rischi per la stabilità finanziaria provenienti dal quadro macroeconomico sono tornati ad aumentare con il riacutizzarsi della pandemia; tale situazione incide sulle prospettive di crescita, la cui evoluzione dipenderà dall’efficacia e dalla determinazione degli interventi di politica economica.

I bilanci delle famiglie hanno risentito della caduta del reddito disponibile, mentre i principali rischi per le banche italiane derivano dal probabile peggioramento della qualità del credito e da un’ulteriore riduzione della redditività.

Per quanto riguarda il settore assicurativo, la Banca centrale segnala che l'indice di solvibilità medio delle compagnie di assicurazione italiane rimane elevato: è sceso rispetto ai valori registrati alla fine del 2019, ma è più del doppio del minimo regolamentare e allineato ai valori europei.

I benefici derivanti dall'incremento dei corsi dei titoli detenuti in portafoglio e dal contenimento nella distribuzione dei dividendi hanno compensato solo in parte la diminuzione dei fondi propri generata dall'abbassamento della curva dei tassi di interesse.

La pandemia ha determinato una riduzione della redditività, in particolare per la gestione vita. La posizione di liquidità è invece rimasta stabile, nonostante la complessiva contrazione dei premi.

I rischi per la stabilità finanziaria derivanti dal settore del risparmio gestito, sottolinea il Rapporto, rimangono contenuti anche grazie a regole e controlli nazionali ispirati alla prudenza.

______________
(1) Per il precedente, si veda: “Bankitalia, Rapporto Stabilità finanziaria 1/2020: solvibilità delle assicurazioni rimane ben sopra i requisiti”, in Panorama Assicurativo n. 200, giugno 2020 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41630&est=1