Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, outsourcing

CONSULTAZIONE FSB SU TEMI DI VIGILANZA IN MATERIA DI OUTSOURCING E DI RELAZIONI DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE CON TERZI

“FSB consults on regulatory and supervisory issues relating to outsourcing and third-party relationships” (9 novembre 2020) "Regulatory and Supervisory Issues Relating to Outsourcing and Third-Party Relationships" (DISCUSSION PAPER)


FSB – FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB Link alla PRESS RELEASE

FSB Link al DISCUSSION PAPER



Il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente pubblicato, per la consultazione, un documento di discussione su questioni normative e di vigilanza relative all'outsourcing e alle relazioni delle istituzioni finanziarie con terze parti. Il documento di discussione si basa sui risultati di un sondaggio condotto tra i membri del Board.

Le istituzioni finanziarie si affidano da decenni all'outsourcing e ad altre relazioni con terze parti. Tuttavia, negli ultimi anni, la portata e la natura delle interazioni con un ecosistema ampio e diversificato di terze parti si sono evolute, in particolare nel settore della tecnologia. La pandemia potrebbe aver accelerato la tendenza verso una maggiore dipendenza da alcune tecnologie di terzi.

Il documento di discussione identifica una serie di problemi e sfide. Ad esempio, gli istituti finanziari devono garantire che gli accordi contrattuali con terze parti concedano loro, nonché alle Autorità competenti, adeguati diritti di accesso, verifica e acquisizione di informazioni da terzi. Questi diritti possono essere difficili da negoziare ed esercitare, in particolare in un contesto multi-giurisdizionale. La gestione dei subappaltatori e delle catene di approvvigionamento è un'altra sfida che è stata evidenziata nel contesto della risposta delle istituzioni finanziarie al Covid-19.

Esiste una preoccupazione comune sulla possibilità di rischio sistemico derivante dalla concentrazione nella fornitura di alcuni servizi esternalizzati alle istituzioni finanziarie. Questi rischi possono aumentare con il crescere del numero di istituzioni finanziarie che ricevono servizi critici da una medesima terza parte. Laddove non è in atto un dispositivo di mitigazione appropriato, una grave interruzione in uno dei fornitori esterni potrebbe creare potenziali conseguenze negative per la stabilità finanziaria e / o la sicurezza e la solidità di più istituzioni finanziarie.

Commenti e risposte alle domande contenute nel documento di discussione possono essere inviati a FSB entro l'8 gennaio 2021.