Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione danni

MIGLIORARE LA RESILIENZA DELLE SUPPLY CHAIN GLOBALI GRAZIE ALLO STRUMENTO ASSICURATIVO

«Improving supply chain resilience against global disruption» (Economic Insight, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/DOWNLOAD PAGE) - 29.10.2020

Thomas HOLZHEU, Irina FAN


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE - Economic Insight, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE



La crisi conseguente al diffondersi della pandemia Covid-19 ha evidenziato situazioni di stress a carico delle supply chain globali (GSC)  e gli operatori del settore stanno ricorrendo allo strumento assicurativo nel tentativo di mitigare e circoscrivere il rischio.

Le catene di approvvigionamento globali sono complesse e con rischi intrinseci spesso opachi. Le GSC sono esposte a rischi quali pandemie, tensioni commerciali e catastrofi naturali; l'assicurazione è uno strumento importante di trasferimento di tali rischi.

Le soluzioni assicurative forniscono un sollievo finanziario rispetto alle conseguenze dei rischi cui sono esposte le GSC, come i danni alla proprietà di parti esterne, le interruzioni e i ritardi o le pandemie e i rischi politici. Le soluzioni includono le coperture contingenti per l’interruzione dell'attività (CBI), per le catene di approvvigionamento e per l’interruzione dell'attività in assenza di danni (NDBI).

Le coperture parametriche progettate per correlarsi con le esposizioni al rischio possono contribuire a superare le difficoltà nel dimostrare la complessa catena causale di una perdita.

Le tecnologie digitali possono consentire alle aziende e agli assicuratori di identificare, valutare e mitigare meglio i rischi, nonché di ampliare la loro assicurabilità.