Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione danni, Cambiamento climatico

VALUTARE L’IMPATTO DEI RISCHI FISICI DEL CLIMATE CHANGE: LETTERA PRA AGLI ASSICURATORI DANNI UK

“Response to the general insurance industry – A framework for assessing financial impacts of physical climate change” (WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati, 16.11.2020)


BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - Prudential Regulatory Authority)
https://www.bankofengland.co.uk/


BOE/PRA - Link alla WEBPAGE DI RIFERIMENTO (e ai documenti correlati)



La Prudential Regulation Authority  (PRA) del Regno Unito ha pubblicato la sua “Risposta al settore assicurativo danni - Un quadro per la valutazione degli impatti finanziari dei cambiamenti climatici fisici”, a seguito del feedback ricevuto sul suo rapporto pubblicato il 22 maggio 2019(1).

Il feedback dei partecipanti alla consultazione ha fornito un consenso sul fatto che sia la guida sia la metodologia incluse nel “quadro” sono preziose e utili nella valutazione dei rischi fisici del cambiamento climatico per il settore assicurativo danni. I casi di studio forniti sono stati considerati molto utili per guidare le aziende attraverso i diversi passaggi identificati dal framework e per facilitare i progressi già visibili dalla pubblicazione del rapporto.

Riguardo agli aspetti di ricerca menzionati nel framework, sono state sollevate preoccupazioni sulla capacità delle imprese di analizzare e interpretare la letteratura scientifica, soprattutto date le diverse opinioni rappresentate nei diversi studi. Ciò sembra essere particolarmente vero per le imprese più piccole, con risorse disponibili limitate per queste attività.

Il feedback suggerisce anche un interesse per un quadro simile con riguardo alla valutazione del rischio dal lato dell'attivo del bilancio. È stato affermato che la pratica di modellazione delle catastrofi  -  ampiamente utilizzata nel settore assicurativo -,  nonché altri approcci che sono stati sviluppati e stanno entrando nella pratica comune, potrebbero essere applicabili per valutare gli impatti finanziari del rischio di cambiamento climatico fisico anche in altri contesti. Un esempio potrebbe essere il lato patrimoniale e di investimento del bilancio degli assicuratori e / o per altri tipi di società finanziarie.

Altri feedback ricevuti includono:

  • la necessità di una guida per aiutare a valutare le calibrazioni del modello corrente e se queste rappresentano accuratamente i cambiamenti climatici avvenuti fino ad oggi;
  • l’utilità di avere un metodo di giudizio esperto più snello, che si possa utilizzare nella valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici fisici;
  • il riconoscimento che gli impatti di tali cambiamenti includono opportunità, oltre che rischi.

 _________________
(1) Si veda, in proposito: “Guida pratica alla valutazione degli impatti del mutamento climatico per l’assicurazione danni”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40706&est=1