Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Welfare

PRESENTATO IL RAPPORTO “WELFARE ITALIA 2020” DI UNIPOL/AMBROSETTI

“Rapporto 2020 Think Tank 'WELFARE, ITALIA' ”


GRUPPO UNIPOL
https://www.unipol.it/it

THE EUROPEAN HOUSE – AMBROSETTI S.P.A
https://www.ambrosetti.eu/

WELFARE ITALIA
https://welfare-italia.com/


WELFARE ITALIA Link al REPORT



Il Think Tank Welfare Italia, promosso da Unipol Group, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ha recentemente presentato il rapporto Welfare Italia 2020.

La diffusione del Covid-19 rappresenta uno shock capace di produrre impatti importanti sul sistema socioeconomico. L’allocazione efficiente delle risorse del welfare e un modello diverso di integrazione tra pubblico e privato, che si basi sempre più sulla differenziazione dei ruoli (profit e no-profit) e sia fondato sulla capacità di rispondere in modo efficace ai bisogni, si rivelano perciò indispensabili.

Il Rapporto analizza i diversi settori del Welfare State del Paese, dal sistema previdenziale al sistema sanitario, dalla previdenza complementare ai diversi livelli di sanità integrativa, evidenziandone le principali caratteristiche.

Tra le problematiche più importanti spicca l’elevata eterogeneità delle prestazioni del welfare a livello regionale. Il rapporto ne illustra punti di forza e aree di criticità attraverso il Welfare Italia Index, un indice che sintetizza valutazioni relative ad aspetti legati sia alla spesa per prestazioni di sicurezza sociale sia ai risultati che tale spesa produce.

La pandemia ha messo in luce le differenze relative alla capacità di risposta del sistema di welfare regionale e, nello stesso tempo, ha reso evidente la necessità di un modello evolutivo integrato.

Il rapporto contiene un ampio apparato analitico e statistico e si basa su numerosi incontri e interviste con esperti, associazioni di categoria, sindacati e altri stakeholder.