Panorama Assicurativo Ania

🌎 Previdenza

“MERCER CFA INSTITUTE GLOBAL PENSION INDEX 2020”: I MIGLIORI SISTEMI PENSIONISTICI A LIVELLO MONDIALE

“Mercer Global Pension Index – 2020” (REPORT)


MERCER
https://www.mercer.com/

MONASH UNIVERSITY (Centre for Financial Studies)
https://www.monash.edu/business/monash-centre-for-financial-studies

CFA INSTITUTE
https://www.cfainstitute.org/en


MERCER WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT / DOWNLOAD PAGE



Mercer Institute, in collaborazione con Monash Center for Financial Studies e CFA Institute, ha pubblicato la 12a edizione del rapporto “Global Pension Index”, che considera 39 sistemi pensionistici a livello globale rappresentanti il 64% della popolazione mondiale(1).

Il Report analizza i sistemi previdenziali pubblici valutandone, attraverso più di 50 variabili, tre dimensioni basilari: la sostenibilità (ossia la capacità di mantenersi in equilibrio economico-finanziario nel lungo periodo), l’adeguatezza (la capacità di rispondere ai bisogni pensionistici) e l’integrità (la governance e i costi operativi del sistema). Il peso attribuito alle tre dimensioni è pari, rispettivamente, al 40%, al 35% e al 25%. Le valutazioni così ottenute vengono sintetizzate in un rating che varia da A (massimo) a D (minimo).

Per ciascun Paese, inoltre, viene pubblicata una scheda di approfondimento che ne analizza le tendenze più recenti.

Nel Report si sottolinea che non è possibile estrapolare un modello previdenziale ideale e applicarlo nei diversi Paesi, in quanto i sistemi pensionistici sono il risultato delle diverse variabili di carattere economico, sociale e culturale che caratterizzano ciascuna realtà.

Fatte queste premesse, risulta che i migliori sistemi previdenziali nel 2020, con rating compreso tra A e B, sono i seguenti:

  1. Danimarca
  2. Olanda
  3. Australia
  4. Canada
  5. Cile.

L’Italia, con rating C, si posiziona al 29° posto, nella seconda metà della classifica, con un lieve deterioramento rispetto all’edizione precedente. Sconta, infatti, un peggioramento della dimensione della sostenibilità, con una valutazione di 18,8 su 100 (a fronte di valutazioni di 66,7 e di 74,4 per adeguatezza e integrità), che la pone addirittura, per questa dimensione, all’ultimo posto tra i Paesi del campione. Le prospettive macroeconomiche, la ridotta diffusione della previdenza integrativa e i bassi tassi di occupazione sono tra le ragioni di una valutazione di sostenibilità così modesta.

________________
(1) Per la precedente edizione, si veda: “I sistemi previdenziali più adeguati: “Melbourne Mercer Global Pension Index” 2019”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41102&est=1