Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

DOPO IL DILUVIO: L’ASSICURAZIONE MONDIALE NEL 2021-2022 NELLE PREVISIONI DI SWISS RE INSTITUTE

“Global insurance markets set to rebound with China leading recovery, says Swiss Re Institute” (NEWS RELEASE, 11 novembre 2020) "Rebuilding better: global economic and insurance market outlook 2021/22“ - SIGMA 7/2020


SWISS RE
https://www.swissre.com/


SWISS RE WEBPAGE DI PRESENTAZIONE del REPORT / Download


 

Il più recente numero di Sigma (7/2020), Swiss Re Institute, "Rebuilding better: global economic and insurance market outlook 2021/22", è dedicato alle previsioni dell’andamento del mercato assicurativo mondiale alla luce delle sfide poste dalla crisi pandemica.

Gli autori prevedono che il prodotto interno lordo mondiale si contragga del 4,1% nel 2020, in quella che è considerata la recessione più profonda degli ultimi decenni.  La ripresa sarà lenta e disomogenea: nel 2021, comunque, si stima che il PIL globale crescerà del 4,7% in termini reali.

In tale contesto, lo studio rileva che, pur nello shock economico provocato dalla pandemia, i mercati assicurativi globali sono stati colpiti in modo meno grave di quanto previsto lo scorso giugno. Si stima che i volumi totali dei premi nel 2020 diminuiscano dell'1,4% in termini reali, meno del calo del 2,8% previsto in precedenza. La crescita dei premi tornerà rapidamente al 3,4% e al 3,3% nel 2021 e nel 2022, sostenuta anche da un rialzo dei prezzi.

Guardando ai livelli di resilienza economica dei singoli Paesi, la pandemia avrà un impatto differente su ciascuna economia a seconda della sua capacità di assorbire gli shock e delle misure di risposta adottate. I dati preliminari suggeriscono che le misure fiscali saranno il fattore chiave di differenziazione.

Le disparità di reddito si amplieranno ulteriormente poiché molti posti di lavoro meno retribuiti sono stati tagliati durante la recessione e i mercati del lavoro saranno colpiti più gravemente di quanto indichino i dati ufficiali.

La domanda assicurativa nei mercati avanzati è andata meglio del previsto nella prima metà del 2020. Swiss Re Institute stima che i premi globali del ramo danni aumenteranno dell'1,1% nel 2020 e registreranno una crescita media annua del 3,6% nel 2021 e nel 2022. I volumi dovrebbero già tornare al di sopra dei livelli pre-pandemici entro la fine del prossimo anno. Si prevede che i premi danni nei mercati avanzati cresceranno di quasi il 3% sia nel 2021 che nel 2022, guidati dall'Asia e dagli Stati Uniti, dove si attende un aumento dei prezzi nel segmento delle coperture “commercial”. La Cina rimarrà il mercato in più rapida crescita, con premi in aumento del 10% annuo nei prossimi due anni, in gran parte grazie a un forte business sanitario. Gli altri mercati emergenti vedranno una crescita della raccolta aggregata di quasi il 4% annuo.

Il mercato vita è stato colpito più duramente dalla crisi economica nel 2020, con i premi globali previsti contrarsi del 4,5% in un contesto di crescente disoccupazione e minore potere d'acquisto. Il contesto di bassi tassi di interesse ha pesato sul settore, in quanto ha reso meno attraenti i prodotti di risparmio. Tuttavia, anche nel vita Swiss Re Institute prevede un rapido ritorno a una crescita tendenziale del 3% nel 2021 sulla scia della ripresa economica. Il rimbalzo sarà guidato dai mercati emergenti, in primis quelli asiatici, con premi in aumento del 6,9% nel 2021 (dell'8,5% in Cina). Una maggiore consapevolezza del rischio dopo il Covid-19 sarà il motore principale della ripresa del settore. Un altro fattore trainante sarà la rapida adozione dell'assicurazione digitale.