Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Governance, Investimenti, Trasparenza

IVASS: REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE POLITICHE E DELLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO AZIONARIO

“REGOLAMENTO recante disposizioni in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi di strategia di investimento azionario delle imprese di assicurazione o di riassicurazione, ai sensi dell’articolo 124 novies, comma 3 del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria.” (REGOLAMENTO IVASS n 46 del 17 novembre 2020).


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link al REGOLAMENTO



IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 46, del 17 novembre 2020, recante disposizioni sulla trasparenza della politica di impegno e della strategia di investimento azionario delle compagnie assicuratrici.

L’intervento regolamentare dà attuazione alle previsioni di cui al decreto legislativo 10 maggio 2019, n.49, che ha recepito nell’ordinamento italiano la direttiva (UE) 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017 (c.d. SHRD2), che modifica la direttiva 2007/36/CE relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (“Shareholder Rights Directive” o “SHRD1”) per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti. Con la SHRD2 il legislatore comunitario ha introdotto obblighi di trasparenza volti a promuovere l’impegno e l’orientamento al lungo periodo degli investitori istituzionali (assicurazioni che esercitano i rami vita e fondi pensione) e gestori di attivi nell’investimento in società quotate europee e ad assicurare adeguati flussi informativi nel rapporto contrattuale tra investitori istituzionali e gestori degli attivi.

Il Decreto Legislativo n. 49/2019, in particolare, modifica:

  • il TUF, con l’inserimento, tra l’altro, di una nuova Sezione sugli obblighi di trasparenza degli investitori istituzionali;
     
  • il CAP, con l’introduzione dell’articolo 47-duodecies che, in raccordo con le disposizioni del TUF sopra indicate, impone agli investitori istituzionali l’osservanza di dette disposizioni in coerenza con la regolamentazione attuativa IVASS.

Le principali novità introdotte in occasione del recepimento della direttiva SHRD2 nel TUF riguardano i seguenti profili:

a)  -   l’individuazione dell’ambito applicativo delle norme agli investitori istituzionali (imprese di assicurazione o riassicurazione autorizzate in Italia all’esercizio dei rami vita che investono in società quotate in mercati regolamentati) (art. 124-quater TUF);

b)  -   l’adozione e la comunicazione al pubblico di una politica di impegno che descriva le modalità con cui tali soggetti monitorano le società partecipate su questioni rilevanti. Gli stessi soggetti sono inoltre tenuti a pubblicare le modalità di attuazione della politica e a fornire al pubblico una comunicazione motivata nel caso in cui non adempiano a detti obblighi di adozione e disclosure (art. 124-quinquies TUF);

c)  -   la pubblicazione delle informazioni sulla coerenza dei principali elementi della propria strategia di investimento in azioni con il profilo e la durata delle proprie passività, nonché sul contributo di tale strategia alla generazione di un rendimento di medio-lungo termine dei loro portafogli, nonché sugli eventuali accordi con il gestore di attivi cui sia stato affidato il portafoglio (art. 124-sexies TUF).

Il Regolamento IVASS n. 46/2020  si compone di 3 Capi.

Il Capo I detta le disposizioni di carattere generale, comprendenti il richiamo alle norme fondanti il potere regolamentare esercitato, la definizione delle espressioni usate nel testo e l’ambito di applicazione del Regolamento.
Il Capo II  reca la disciplina delle comunicazioni al pubblico.
Il Capo III  contiene le disposizioni transitorie  -  in particolare, il regime di prima applicazione per la pubblicazione della politica di impegno, e finali -  concernenti la pubblicazione e l’entrata in vigore prevista.