Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza, Liquidità

IAIS: CONSULTAZIONE IN MATERIA DI POTERI DI “RESOLUTION” NEL SETTORE ASSICURATIVO

«Public consultation on draft Application Paper on Resolution Powers and Planning » - Nov. 2020 (WEBPAGE DEDICATA ALLA CONSULTAZIONE e documenti correlati - Nov. 2020)


IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS - Link alla webpage dedicata alla consultazione

IAIS Application PAPER on Resolution Powers and Planning (09.11.2020)



IAIS ha predisposto una bozza di Application Paper in materia di poteri di risoluzione nel settore assicurativo.

Il documento è inteso a fornire una guida sulle pratiche di vigilanza relative alla risoluzione, definita come una serie di azioni intraprese da un'Autorità nei confronti di un’impresa assicuratrice che non è più in condizioni di redditività (o è probabile che si trovi in tale situazione) e che non ha ragionevoli prospettive di ritorno all’equilibrio economico.

In particolare, il   Paper fornisce indicazioni per l'applicazione dell'ICP 12 (Uscita dal mercato e Risoluzione) e dell'ICP 25 (Cooperazione e Coordinamento di Vigilanza), inclusi gli standard ComFrame ivi integrati.  Quanto precede è stato adottato durante l'Assemblea generale annuale IAIS tenutasi nel novembre 2019.

Per la sua natura di “Application Paper”, il documento in consultazione può fornire materiale aggiuntivo relativo a ICP o ComFrame utile nell'applicazione pratica, ma non stabilisce nuovi standard. I documenti applicativi possono fornire esempi di buone pratiche, nonché ulteriori consigli e raccomandazioni su come implementare ICP e/o ComFrame.   Il Paper in esame, tra l’altro, fa parte di un progetto più ampio in materia di recovery/resolution, in cui rientra anche un documento precedente, pubblicato nel 2019(1)

La consultazione verrà chiusa il 5 febbraio 2021.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “IAIS: Application Paper in materia di Recovery Plans”, in Panorama Assicurativo n. 194, dicembre 2019  (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41179&est=1