Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio di liquidità

IAIS: CONSULTAZIONE SU INDICATORI DEL RISCHIO DI LIQUIDITA’ NEL SETTORE ASSICURATIVO

«Public Consultation on the Development of Liquidity Metrics: Phase 1 – Exposure Approach» - (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE, Nov. 2020) «LQM Public Consultation - Questions - Public Consultation on the Development of Liquidity Metrics Phase 1 - Exposure Approach » (09.11.2020) «PCD on Development of Liquidity Metrics Phase 1 - Exposure Approach» (PUBLIC) - (09.11.2020)


IAIS - INTERNATIONAL ASSSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e ai documenti correlati

IAIS LQM Public Consultation on Development of Liquidity Metrics Phase 1, Exposure Approach 09.11.2020)

IAIS PCD on Development of Liquidity Metrics Phase 1 - Exposure Approach (PUBLIC)


 

L’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) ha avviato, il 9 novembre scorso, una pubblica consultazione in materia di indicatori del rischio di liquidità nel settore assicurativo.

Per facilitare la valutazione del rischio sistemico a livello globale, IAIS intende utilizzare, nelle sue analisi, indicatori aggiuntivi specifici. Tali indicatori vengono usati nel contesto dell’Individual Insurers’ Monitoring (IIM) Data Exercise e non influiscono sul complessivo punteggio quantitativo delle singole imprese. 

IAIS sta attualmente sviluppando tecniche di liquidity metrics, che saranno utili all’Associazione per valutare le esposizioni al rischio di liquidità degli assicuratori. Esse non costituiranno un requisito vincolante, ma rappresenteranno piuttosto uno strumento di monitoraggio e faciliteranno l’identificazione   delle tendenze nell’ambito della liquidità del settore (liquidity monitoring)

IAIS ha suddiviso lo sviluppo delle liquidity metrics in due fasi:

  • Fase 1: lAIS svilupperà un Insurance Liquidity Ratio (ILR) che si baserà su un approccio di esposizione (Exposure Approach - EA), definito nel documento   posto in consultazione;
  • Fase 2: IAIS svilupperà altre liquidity metrics, incluso un approccio di proiezione a livello aziendale (Company Projection approach - CP).  Tale approccio utilizzerà le proiezioni dei flussi di cassa delle imprese per valutarne il rischio di liquidità.

Il documento posto in consultazione è stato elaborato al fine di ottenere feedback relativamente a una liquidity  metrics  come indicatore ausiliario per il monitoraggio del rischio di liquidità,  tale da porre in evidenza potenziali vulnerabilità, fattori di rischio e trends che caratterizzano le imprese e il settore assicurativo nel suo complesso.

IAIS invita gli interessati a inviare eventuali feedback entro il 7 febbraio 2021.