Panorama Assicurativo Ania

🌎 Domanda di assicurazione

FATTORI DETERMINANTI LA PROPENSIONE ALLA SOTTOSCRIZIONE DI UNA POLIZZA ASSICURATIVA

“What Drives Policyholders’ Relative Willingness to Pay? Empirical Analysis under Default Probability and Varying Coverage” (PAPER, Feb. 10, 2019)

Florian KLEIN, Hato SCHMEISER


ARIA - AMERICAN RISK AND INSURANCE ASSOCIATION
https://www.aria.org/


ARIA Link al PAPER



Sulla base dei dati empirici acquisiti utilizzando un sondaggio online, gli Autori analizzano quali parametri rappresentino i fattori chiave per la disponibilità relativa dei consumatori a pagare per l’acquisto di una copertura assicurativa con valori assicurati elevati.

La ricerca è condotta dal punto di vista dell'impresa di assicurazione e del regolatore per capire quali gruppi di contraenti mostrino un'elevata disponibilità relativa a pagare o siano non propensi a coprire le spese previste dell'impresa.

Emerge che l'effetto certezza è alla base dell'assicurazione a carattere probabilistico, ma non della sottoassicurazione. Ciò implica che non vi sia un impatto rilevante del grado di copertura assicurativa sulla relativa disponibilità a pagare. Inoltre, la disponibilità a pagare per valori assicurati elevati diminuisce in modo significativo con una maggiore probabilità di insolvenza, una maggiore età dell’assicurato, una minore avversione al rischio o una minore ricchezza. Inoltre, la disponibilità relativa a pagare per gli individui con una cultura finanziaria media è vicina a 1 (premio equo), ma gli assicurati con la più alta alfabetizzazione finanziaria risultano  pagare sostanzialmente di meno (0,621). Anche per la sovrassicurazione e la situazione di copertura completa gli assicurati si discostano in modo significativo dagli equilibri di utilità attesa.

Questo risultato è indipendente dalla ricchezza iniziale e dal grado di avversione al rischio. Per quanto riguarda la sottoassicurazione, la deviazione è meno significativa o, addirittura, non significativa.