Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Furti in abitazione, Prevenzione

GERMANIA: MODIFICHE ALLE NORME CONDOMINIALI FACILITANO LA PREVENZIONE DEI FURTI IN APPARTAMENTO (GDV)

“Einbruchschutz für Wohnungseigentümer wird einfacher - Die Bundesregierung vereinfacht den Einbruchschutz für Wohnungseigentümer” (30.10.2020)


GDV - GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
https://www.gdv.de/


GDV - Link alla NEWS


 

Un recente approfondimento, pubblicato dall’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV), ha fatto emergere aspetti interessanti legati alla prevenzione dei furti in appartamento. Si tratta di una tipologia di rischio piuttosto diffusa in Germania, anche se risulta in calo negli ultimi anni (sono stati 95.000 gli episodi di furto con scasso segnalati alle imprese assicuratrici nel 2019, un numero quasi dimezzato rispetto al 2015)(1).

Nell’intento di circoscrivere ulteriormente la portata del problema, il Governo federale sta semplificando - a beneficio dei proprietari -   le procedure necessarie per  realizzare lavori finalizzati alla maggiore sicurezza degli immobili.  

In futuro sarà meno complicato eseguire interventi strutturali o modifiche alle parti comuni dei condomini: il Parlamento tedesco (Bundestag), infatti, ha deliberato una riforma della normativa applicabile alla proprietà condominiale (Wohnungseigentumsgesetzes - WEG) che si applicherà dall'inizio di dicembre 2020 e che permetterà di eseguire modifiche e variazioni con la semplice approvazione della maggioranza dei proprietari degli appartamenti.

GDV non esclude - secondo alcune stime realizzate dalla stessa Associazione - che la flessione del numero di furti in appartamento possa continuare ed essere particolarmente evidente nel 2020, anno in cui – complice la pandemia di coronavirus – la presenza in casa delle persone risulta più frequente, soprattutto grazie al lavoro da remoto.

_________________________

(1) Sul problema dei furti in appartamento in Germania, si vedano anche i seguenti articoli pubblicati sul sito GDV:

“Weit ent­fernt von einer Lösung des Pro­blems Ein­bruch”
https://www.gdv.de/de/themen/politische-positionen/kolumne-joerg-von-fuerstenwerth/weit-entfernt-von-einer-loesung-des-problems-einbruch-36688

“Angst von Einbrechern nimmt zu”
https://www.gdv.de/de/themen/news/angst-vor-einbrechern-nimmt-zu-11670