Panorama Assicurativo Ania

Investitori istituzionali

OCSE: STATISTICHE 2019 DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI: ASSICURAZIONI, FONDI PENSIONE, FONDI DI INVESTIMENTO

“OECD Institutional Investors Statistics” - 2020 (WEBPAGE di rifermento e REPORT)


OECD iLIBRARY
https://www.oecd-ilibrary.org/


OECD iLIBRARY Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

OECD iLIBRARY Link al REPORT



Gli investitori istituzionali (fondi di investimento, imprese di assicurazione e fondi pensione) sono tra i principali gestori del risparmio, fornendo risorse ai mercati finanziari. Il loro ruolo come intermediari finanziari e l’influenza sulle strategie di investimento sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni, in parallelo con la deregolamentazione e la globalizzazione dei mercati finanziari.

La pubblicazione dell’OCSE raccoglie le principali serie statistiche sul livello e la struttura delle attività e passività finanziarie degli investitori istituzionali nei Paesi aderenti all’Organizzazione (ad eccezione dell'Australia), in Lituania e nella Federazione Russa.

Gli indicatori sono presentati in percentuale del PIL e, per alcuni Paesi, con evidenza della quota percentuale delle diverse tipologie di attivo o passivo: per quanto riguarda l’attivo delle assicurazioni, ad esempio, si distingue tra liquidità e depositi, obbligazioni, azioni o prestiti.

Le serie statistiche presentate sono relative al periodo 2012-2019.

Per quanto nello specifico concerne le attività finanziarie delle imprese di assicurazione, la graduatoria in percentuale del PIL vede ai primi i cinque posti, nel 2019:

Paese

Asset finanziari in % PIL

Lussemburgo

362,9

Danimarca

123,8

Francia

122,9

Giappone

92,9

Irlanda

90,1

 

L’Italia, con il 52,1% di asset finanziari gestiti dalle imprese di assicurazione in rapporto al PIL, si colloca a metà classifica tra i Paesi OCSE.