Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Analisi dei mercati

UNO SGUARDO AL MERCATO ASSICURATIVO IN RUSSIA ALLA LUCE DELLA PANDEMIA DI COVID-19 (KPMG)

“Russian Insurance Market Survey 2020”


KPMG
https://home.kpmg/xx/en/home.html


KPMG Link al REPORT



KPMG pubblica da alcuni anni un Report dedicato al mercato assicurativo russo. Lo studio, basato su un sondaggio svolto tra manager di imprese ed esperti, ha posto al centro della presente edizione gli effetti della pandemia di Covid-19 sull’economia e sul settore finanziario e assicurativo.

Il coronavirus rende difficoltoso ogni esercizio di previsione riguardo all’andamento del mercato assicurativo nel 2020: le stime relative alla raccolta premi totale vanno da -9% a +5%. In tale contesto, le assicurazioni vita scontano una maggiore incertezza, con previsioni che vanno da -15% a +10%.

I prodotti assicurativi che conserveranno una maggiore attrattività nell’immediato futuro sono le assicurazioni sui beni privati, le coperture sanitarie integrative, le assicurazioni auto e quelle cyber.

Le assicurazioni sanitarie, in particolare, riceveranno uno stimolo positivo dalle nuove tecnologie e, in particolare, dalle applicazioni della telemedicina e dallo sviluppo di prodotti assicurativi rivolti alle malattie gravi.

Nel mercato russo, segnala il Report, le frodi assicurative rimangono un problema rilevante, sul quale tuttavia è possibile intervenire a costi relativamente limitati.

Lo scenario della pandemia, infine, comporterà dal punto di vista organizzativo la riduzione di costi operativi delle imprese, ad esempio per gli affitti degli uffici. Il numero di dipendenti sarà comunque mantenuto, anche se in smart working.