Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD Q2-2020: IN LIEVE CALO L’ESPOSIZIONE AL RISCHIO PER GLI ASSICURATORI EUROPEI

“Risk Dashboard: European insurers slightly less exposed to risks compared to the beginning of COVID-19 outbreak but concerns remain” (NEWS, 9-Nov.-2020) “Risk Dashboard - October 2020 (Q2-2020 Solvency II Data)” - (EIOPA BoS-20-625, 5 Nov. 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla NEWS

EIOPA - Risk Dashboard (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)

EIOPA - Link al RISK DASHBOARD Oct.2020 (EIOPA BoS-20-625, 5 Nov. 2020)



EIOPA ha pubblicato, il 9 novembre scorso, il suo Risk Dashboard aggiornato sulla base dei dati Solvency II del secondo trimestre 2020(1).

I risultati mostrano che le esposizioni al rischio del settore assicurativo europeo si sono leggermente ridotte rispetto alla valutazione effettuata a luglio. Gli assicuratori sono esposti a livelli molto elevati di rischio macro, mentre i rischi di mercato, di credito, di redditività e di solvibilità sono scesi a un livello medio. Tuttavia, la valutazione del rischio non tiene conto dello scoppio della seconda ondata della pandemia.

Per quanto riguarda il rischio macro, le previsioni di crescita del PIL a fine settembre segnalano un calo più forte nell'ultimo trimestre del 2020 e un primo recupero nel secondo trimestre del 2021. Gli effetti della nuova ondata di pandemia potrebbero spingere ulteriormente al ribasso la crescita del PIL. Il tasso di disoccupazione è rimasto su livelli molto elevati a luglio. L'indicatore dei tassi swap a 10 anni è diminuito, raggiungendo nuovi minimi. L'inflazione rimane a livelli modesti e si prevede una diminuzione nei prossimi tre trimestri.

La stabilizzazione dei mercati finanziari alla fine del terzo trimestre 2020 ha parzialmente attenuato la difficile situazione per gli assicuratori europei: gli indicatori dei rischi di mercato e di credito si sono stabilizzati alla fine di settembre 2020. Il divario tra i prezzi delle azioni e le prospettive economiche continua a destare preoccupazione, in quanto potrebbe comportare forti aggiustamenti di valutazione. L'affidabilità creditizia delle attività nei portafogli degli assicuratori è sotto stretta osservazione.

I rischi di redditività e di solvibilità sono scesi a un livello medio. Il Solvency Ratio per i gruppi è leggermente migliorato dal primo al secondo trimestre del 2020, pur rimanendo a livelli inferiori rispetto all'ultimo trimestre del 2019.Tutti gli indicatori di redditività al primo semestre 2020, che includono i primi mesi della crisi Covid-19 e il loro impatto sui rendimenti finanziari, mostrano i previsti segnali di deterioramento.

I rischi assicurativi rimangono a un livello medio, sostenuti da preoccupazioni generali sulla diminuzione della crescita dei premi e, in alcuni Stati membri, sull'adeguatezza delle riserve. Più specificamente, la crescita dei premi vita anno su anno ha riportato un significativo peggioramento per il secondo trimestre consecutivo, indicando un impatto negativo dell'epidemia.

Sebbene le percezioni del mercato mostrino una tendenza al ribasso, esse sono ancora a livello medio. Da giugno 2020, i titoli delle imprese di assicurazione vita e danni hanno sovraperformato rispetto al mercato complessivo. Il rapporto mediano prezzo/utili dei gruppi assicurativi del campione è leggermente aumentato, allontanandosi dai bassi livelli della prima metà del 2020.

_________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Gli assicuratori europei rimangono esposti a rischi elevati dopo il Covid-19: EIOPA Risk Dashboard”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “UNIONE EUROPEA”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41953&est=1