Panorama Assicurativo Ania

Assicurazione danni, Domanda di assicurazione

COME LE VARIABILI CULTURALI INFLUENZANO LA DOMANDA DI ASSICURAZIONE DANNI: UNO STUDIO SUI PAESI OCSE

“Culture, financial crisis and the demand for property, accident and health insurance in the OECD countries” Economic Modelling - Volume 93, December 2020, Pages 480-498

Cong TAMTRINH, Xuan NGUYEN, Pasquale SGRO, Cong S. PHAMB


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È noto che i modelli culturali giocano un ruolo importante nello spiegare le differenze tra i Paesi nel comportamento di consumo.

Si sa tuttavia ancora poco su come e in che modo tali modelli influiscano sulla propensione all’acquisto di prodotti assicurativi del comparto danni.

L'articolo cerca di far luce su come le caratteristiche culturali influenzino la domanda di assicurazioni di beni (property), contro gli infortuni e sulla salute, concentrando l’analisi sui Paesi OCSE nel periodo 2000-2017.

Emerge dall’analisi che caratteristiche culturali come la propensione all'individualismo, l'orientamento sul  lungo termine e il livello di avversione all’incertezza,  oltre al genere maschile, sono i principali driver della spesa per l'assicurazione di beni, mentre l'orientamento a lungo termine, l’avversione nei confronti dell’incertezza e alcune caratteristiche fisiche, come i difetti relativi alla vista, sono in grado di spiegare la spesa per l'assicurazione sanitaria.

Con la crisi finanziaria mondiale, gli effetti culturali sulla spesa assicurativa property si sono rivelati relativamente minori, ad eccezione della propensione all’individualismo.

I risultati forniscono informazioni utili per le compagnie di assicurazione contro i danni, i consumatori e i decisori politici.