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🇳🇿 Calamità naturali

NUOVA ZELANDA: UN NUOVO MODELLO PUBBLICO-PRIVATO PER LA GESTIONE DEI SINISTRI DA CALAMITA’ NATURALI

“New Natural Disaster Response Model to improve customer experience during the next natural disaster” (News, 2 ottobre 2020)


EQC - EARTHQUAKE COMMISSION
https://www.eqc.govt.nz/


EQC Link alla NEWS



La Earthquake Commission (EQC) e l’industria assicurativa privata ​​in Nuova Zelanda hanno recentemente annunciato una nuova partnership volta a garantire un approccio più efficiente e collaborativo per supportare i cittadini in occasione del verificarsi di disastri naturali.

In base alla nuova partnership, dal secondo trimestre del 2021 chiunque abbia un'assicurazione sulla casa e sia danneggiato a seguito di una calamità naturale potrà presentare una sola denuncia tramite la propria compagnia di assicurazione.

I nuovi accordi prevedono che i clienti possano trattare con il loro assicuratore, il quale valuterà, gestirà e liquiderà i relativi sinistri. Ciò garantirà una risposta più efficace ed efficiente, offrendo semplicità e sicurezza ai clienti in un periodo di forte incertezza.

Otto compagnie di assicurazioni private - AA Insurance, Chubb, FMG, Ando (Hollard), IAG, MAS, Vero e Tower - hanno lavorato con EQC sul modello di partnership, con un focus particolare sul miglioramento del servizio per i clienti.

La partnership si basa sul modello utilizzato dopo il terremoto di Kaikōura e, più recentemente, per rispondere alle inondazioni del Northland dello scorso agosto.

La gestione conseguente ai terremoti di Canterbury ha evidenziato come il sistema di doppia assicurazione vigente nel Paese  comportasse  che i clienti  fossero tenuti a presentare due denunce di sinistro: una a EQC, fino a un livello massimo di danni, e l'altra all’ assicuratore privato, per la copertura delle perdite aggiuntive.

In base ai nuovi accordi, gli assicuratori privati ​​gestiranno il sinistro complessivo, inclusa la parte di competenza di EQC fino al livello di danno stabilito dalla legge, nonché qualsiasi richiesta di risarcimento per perdite aggiuntive fino al raggiungimento della somma assicurata. Nell'ambito della partnership, gli assicuratori forniranno a EQC anche i dati sull’ubicazione delle case assicurate, in modo che l’Earthquake Commission possa valutare meglio la sua esposizione ai rischi naturali.

Il nuovo modello dovrebbe entrare in vigore dal secondo trimestre del 2021 ed EQC sta lavorando con i singoli assicuratori per soddisfare i requisiti necessari per la sua funzionalità.