Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

“GLOBAL INSURANCE REPORT 2020” DI BLACKROCK: UN ANNO DI CAMBIAMENTI DESTINATI A DURARE PER L’ASSICURAZIONE

“2020 vision: a new BlackRock report shows how an unprecedented year is creating lasting change for insurers” (Press Release, 21 ottobre 2020) “Insurers see the future. How 2020 reshaped the industry. 2020 Global Insurance Report”


BLACKROCK
https://www.blackrock.com/corporate


BLACKROCK PRESS RELEASE / DOWNLOAD page



Il nuovo “Global Insurance Report 2020”, recentemente pubblicato da BlackRock, mostra come un anno senza precedenti stia determinando cambiamenti duraturi per le imprese assicuratrici. Più di tre quarti degli assicuratori affermano, infatti, che l'impatto di Covid-19 sta accelerando la loro attenzione sui fattori ESG.

Secondo la ricerca, i manager assicurativi globali si aspettano di vedere un cambiamento significativo nel settore dopo un anno che li ha visti navigare in acque inesplorate. Lo studio raccoglie le indicazioni di 360 manager in 25 grandi mercati assicurativi. In totale, le società partecipanti rappresentano un patrimonio investito di oltre 24.000 miliardi di dollari USA, equivalente ai due terzi del settore.

L'indagine, giunta alla sua nona edizione, ha identificato quattro temi importanti che sono al centro dell'attenzione delle imprese di assicurazione in seguito alle ricadute della pandemia: sostenibilità, resilienza del portafoglio, revisione del modello di business e trasformazione tecnologica.

Queste tendenze stanno anche avendo un impatto sulla propensione degli assicuratori al rischio e sull'asset allocation, con oltre il 60% dele compagnie  preoccupate per la performance negativa del portafoglio e per i potenziali pagamenti legati alla pandemia. Tuttavia, quasi la metà delle imprese indica di voler aumentare l'esposizione al rischio nei prossimi 12-24 mesi, con gli asset alternativi e le azioni come classi di investimento preferite. Allo stesso tempo, l’indagine ha rivelato che gli assicuratori stanno cercando di aumentare le disponibilità liquide e molti sono in attesa delle giuste opportunità di investimento.

Lo studio ha altresì rivelato come il 78% degli assicuratori ritenga che l'esperienza Covid stia accelerando l'attenzione ai fattori ESG, con una maggiore enfasi sugli aspetti sociali e di governance.

Di fronte all'incertezza prevalente e ai tassi bassi prolungati, quasi il 60% sta cercando di riposizionare i propri portafogli per combinare un focus su attività di qualità superiore con una maggiore diversificazione, nonché una maggiore flessibilità del portafoglio con una forte governance.

Con la pandemia che esercita un ulteriore livello di pressione su un settore già in evoluzione, il prossimo futuro richiederà di concentrarsi su come reinventare i propri modelli di business e su dove investire per generare profitti. Oltre il 60% prevede un'offerta di prodotti più flessibile e mirata,  con un più stretto coinvolgimento degli assicurati in un ambiente di tassi bassi. Gli assicuratori vita e multiramo prevedono, nei prossimi due anni, di dare priorità alla copertura del rischio pandemico (62%) e all'assicurazione vita con focus sugli investimenti (57%).

Quasi il 70% degli assicuratori prevede di prestare grande attenzione alla tecnologia,  poiché essa sta trasformando il settore in tutte le sue dimensioni.