Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Risk management

FRANCIA: REPORT DEI RISK MANAGER (AMRAE) SUI RISCHI D’IMPRESA E PROSPETTIVE 2021

«Etat du marché et perspectives 2021 - Assurances des entreprises» (REPORT), Sep. 2020


AMRAE - MANAGEMENT DES RISQUES ET DES ASSURANCES DE L’ENTREPRISE
https://www.amrae.fr/


AMRAE - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e di download

AMRAE - Link al REPORT


 

AMRAE(1) , Associazione dei risk manager francesi,  ha recentemente pubblicato  il report 2020 dedicato alla gestione e all’assicurazione dei rischi delle imprese. Tra le aree analizzate nell'indagine, vi sono le seguenti:

  • danni e perdite da interruzione d’esercizio (Focus: eventi naturali, violenza politica, rischi correlati alla supply chain);
  • settore costruzioni, auto, trasporti (Focus: r. c. del noleggiatore);
  • responsabilità civile (Focus: r. c. ambientale e danno alla biodiversità);
  • cyber risk;
  • D&O (Focus: frode interna ed esterna, responsabilità del datore di lavoro/ EPL – Employer’s Pratice Liability e dei piani pensionistici/Pension Trust Liability - PTL);
  • rischio di credito;
  • rischio politico;
  • coperture complementari per il rischio salute.

L'edizione 2020 del Report si basa sui dati forniti da diversi broker assicurativi (Aon, Diot, Gras Savoye, Marsh, Siaci Saint Honoré, Verlingue).  Viene sottolineato che, nell’anno in corso, la flessione del mercato dei rischi aziendali appare marcata, interessa tutti i rami e lascia poco “spazio di manovra” agli intermediari. La tensione sale, i termini dei rinnovi vengono negoziati sistematicamente e il rischio maggiore per gli assicurati è quello – nelle situazioni più esposte – di vedere il proprio assicuratore ritirarsi dal mercato.  Le imprese assicuratrici riescono ad aumentare i premi sui loro portafogli dal 5% al 30%, riducendo la capacità di esposizione al rischio. In assenza di un risultato finanziario in grado di compensare le predite derivanti dai sinistri, il mercato assicurativo cerca un equilibrio tecnico; allo stesso tempo, la crisi causata dalla pandemia Covid-19 sta pesantemente impattando sul settore.

In tale contesto, al fine di sostenere la resilienza, nel report viene suggerito alle aziende di non allentare il focus su una corretta gestione del rischio (identificazione, monitoraggio, prevenzione), alla quale vanno affiancate efficaci pratiche di comunicazione con partner, imprese assicuratrici e broker.

_________________________

(1) AMRAE (Association pour le Management des Risques et des Assurances de l'Entreprise) è l'Associazione professionale di riferimento in materia di rischi aziendali e assicurativi in Francia. Riunisce più di 1.500 membri appartenenti a oltre 750 organizzazioni private o pubbliche, principali attori nella gestione del rischio.