Panorama Assicurativo Ania

🌎 Finanza sostenibile, Reporting non finanziario

REPORT 2020 DELLA TASK FORCE SULLE “CLIMATE-RELATED DISCLOSURES” DEL FINANCIAL STABILITY BOARD

“2020 Status Report: Task Force on Climate-related Financial Disclosures” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati, 29.10.2020) “Task Force on Climate-related Financial Disclosures: 2020 STATUS REPORT” (REPORT, October 2020) « FSB welcomes TCFB Status Reporrt » (PRESS RELEASE, 29.10.2020)


FSB - FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org/


FSB - Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e ai documenti correlati

FSB - Link al REPORT

FSB - Link alla PRESS RELEASE



La Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), istituita dal Financial Stability Board (FSB), ha pubblicato recentemente il suo Rapporto 2020.

Esaminando il reporting di 1.700 aziende, la Task Force ha rilevato che la divulgazione di informazioni finanziarie relative al clima in linea con le raccomandazioni del TCFD è aumentata costantemente da quando queste ultime sono state pubblicate nel 2017(1). I progressi maggiori riguardano le aziende che informano su come identificano, valutano e gestiscono i rischi legati al clima. Le industrie considerate più esposte al rischio climatico hanno evidenziato i più alti livelli di divulgazione delle informazioni.

Ad oggi, più di 1.500 organizzazioni hanno espresso il loro sostegno alle raccomandazioni del TCFD, con un aumento di oltre l'85% rispetto al 2019. Tuttavia, nonostante la crescita significativa, il rapporto 2020 evidenzia la continua necessità di miglioramento dei livelli di informativa, data l'urgente richiesta di coerenza e comparabilità nella rendicontazione. In particolare, la divulgazione del potenziale impatto finanziario del cambiamento climatico sulle attività e sulle strategie delle aziende rimane bassa.

Altri risultati di rilievo contenuti nel Report sono i seguenti:

  • in media, il 42% delle società con una capitalizzazione di mercato superiore a 10 miliardi di dollari ha divulgato nel 2019 almeno alcune informazioni in linea con ciascuna raccomandazione TCFD. Inoltre, i livelli di divulgazione per queste società hanno superato il 50% per informazioni specifiche;
  • quasi il 60% delle 100 più grandi aziende pubbliche del mondo sostiene il TCFD ed effettua un reporting in linea con le raccomandazioni;
  • le società energetiche e le società di materiali e costruzioni sono in testa al reporting non finanziario, con un livello medio nel 2019 di divulgazioni allineate al TCFD del 40% per le società energetiche e del 30% per le società di materiali ed edifici;
  • gli utenti esperti hanno identificato l'impatto del cambiamento climatico sul business e sulla strategia di un'azienda come l'informazione "più utile" per il processo decisionale in ambito finanziario;
  • il reporting effettuato dai gestori di asset ai propri clienti è probabilmente insufficiente allo scopo;
  • il Rapporto fornisce anche una "tabella di marcia" illustrativa per chi prepara il reporting non finanziario, evidenziando le indicazioni di utenti esperti su quali informazioni siano più utili per il processo decisionale.

Al fine di supportare gli sforzi di implementazione delle aziende, la Task Force ha pubblicato anche due ulteriori documenti:

  • guida alla conduzione di analisi degli scenari legati al clima;
  • guida sull'integrazione dei rischi legati al clima nei processi di gestione del rischio e sul reporting relativo a tali processi.

La Task Force ha anche aperto una pubblica consultazione sui parametri utili per le decisioni nel settore finanziario. Il periodo di consultazione termina il 27 gennaio 2021.
_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Final Report FSB in materia di reporting dei rischi climate-related”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38839&est=1