Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Finanza sostenibile, Corporate Governance

PER UNA CORPORATE GOVERNANCE SOSTENIBILE: PUBBLICA CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA

“Sustainable corporate governance” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/info/index_en


EC Sustainable corporate governance (WEBPAGE e link correlati)



La Commissione europea, il 26 ottobre scorso, ha avviato una consultazione pubblica su una eventuale iniziativa in materia di corporate governance sostenibile.

In seguito al Green Deal europeo, l'iniziativa sul governo societario sostenibile si basa sui risultati del lavoro svolto nell'ambito del Piano d'Azione 2018 sul finanziamento della crescita sostenibile e rientra nella rinnovata strategia di sustainable finance della Commissione(1).

L’iniziativa mira a migliorare il quadro normativo dell'UE in materia di diritto e governo societario. Consentirà alle aziende di concentrarsi sulla creazione di valore sostenibile a lungo termine piuttosto che sui benefici di breve termine. Mira ad allineare meglio gli interessi delle aziende, dei loro azionisti, dei manager, degli stakeholder e della società. Aiuterà le aziende a gestire meglio le questioni legate alla sostenibilità nelle proprie gestioni e catene del valore per quanto riguarda i diritti sociali e umani, i cambiamenti climatici, l'ambiente.

L'azione dell'UE nel settore del governo societario sostenibile dovrebbe integrare gli obiettivi del prossimo Piano d'azione per l'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali, per garantire che la transizione verso la neutralità climatica e la digitalizzazione siano socialmente sostenibili. L'iniziativa, inoltre, è complementare alla revisione della direttiva sull'informativa non finanziaria, che attualmente impone alle grandi società di interesse pubblico di divulgare al pubblico alcune informazioni su questioni come gli impatti dell'azienda sulla società e sull'ambiente(2).

La consultazione, che si chiuderà l’8 febbraio 2021, si basa sui dati raccolti in particolare nei due studi condotti dalla Commissione nell'ambito del Piano d'Azione 2018, nonché sul feedback ricevuto nella consultazione sulla nuova strategia di finanza sostenibile.

______________
(1) Su cui si veda: “Consultazione della Commissione UE sulla rinnovata strategia in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n. 199, maggio 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41575&est=1

(2) Sul punto si veda: “Revisione della direttiva sul reporting non finanziario: gli esiti della pubblica consultazione”, in Panorama Assicurativo n. 203, settembre 2020 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41918&est=1