IVASS: I DATI DEL REPORTING SOLVENCY II A FINE GIUGNO 2020. SOLVENCY RATIO AL 211%
“Il Reporting Solvency II: dati al 30 giugno 2020. Comunicato stampa del 26 ottobre 2020” “Il reporting Solvency II: dati al 30 giugno 2020” (Bollettino Statistico, Anno VII – n. 12, ottobre 2020)
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONE
https://www.ivass.it/homepage/index.html
IVASS Link al COMUNICATO STAMPA
IVASS ha pubblicato, il 26 ottobre scorso, un Bollettino Statistico dedicato al Reporting Solvency II al 30 giugno 2020(1). Il Bollettino contiene informazioni su bilancio, investimenti, riserve tecniche e solvibilità delle imprese e dei gruppi assicurativi nazionali, raccolte secondo i criteri previsti a livello europeo da Solvency II.
Tra i principali risultati al primo semestre 2020:
- aumentano gli impieghi in titoli di Stato e in obbligazioni con una migliore classe di rating. L’incidenza dei titoli di Stato sugli investimenti complessivi passa dal 52,7% del primo semestre del 2019 al 52,9% del primo semestre del 2020; nello stesso periodo, in lieve calo l’incidenza delle obbligazioni societarie (dal 20% al 19,7%) e in crescita quella delle quote di OICVM (dal 12,2% al 13%)
- le riserve tecniche sono riferite per il 94% ai rami vita e per il restante 6% ai rami danni. Le riserve relative alle polizze index e unit linked (ramo III) crescono del 6,8%, mentre quelle relative ai prodotti with profit (ramo I) del 6,3%. Nei rami danni, invece, le riserve tecniche per i rami r.c. auto e r.c. generale si riducono rispettivamente del 7,2% e del 5,1%, mentre quelle relative alle coperture incendio e protezione del reddito si incrementano del 3% e del 3,9%;
- il rapporto tra fondi propri e il requisito patrimoniale di solvibilità individuale SCR (Solvency Capital Requirement) delle imprese italiane è pari a 211% (218% a giugno 2019);
- la quasi totalità degli attivi a copertura dell’SCR è rappresentata da attivi di migliore qualità (Tier 1 e Tier 2). Il peso degli elementi di minore qualità (Tier 3) è pari allo 0,9%, nettamente inferiore al 15% ammesso dalla normativa.
___________________________
(1) Per il precedente, si veda: “IVASS, Bollettino statistico n.13/2019: il Reporting Solvency II al 30 giugno 2019”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”.
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41070&est=1