Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Pandemia, Resilienza, Sanità

COVID-19: UN CAMPANELLO D’ALLARME PER IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO. SWISS RE

“Italy: COVID-19 is a wake-up call to bolster national resilience” - Italy has an opportunity to rebuild economic and health resilience with the help of EU funds after a hard hit from the first wave of COVID-19 (Economic Insights, Issue 33/2020)


SWISS RE
https://www.swissre.com/institute/


SWISS RE Link a ECONOMIC INSIGHTS



La pandemia di Covid-19 rappresenta  un campanello d’allarme per l’Italia, in quanto evidenzia la necessità di attivare politiche per aumentare la resilienza del sistema socio-economico e del welfare: questa è la tesi di un breve articolo pubblicato nella collana Economic Insights di Swiss Re.

Gli Autori sottolineano che la pandemia ha colpito duramente l’economia italiana, con stime che indicano un calo del PIL di circa il 10% nel 2020. D’altra parte, la ripresa è resa complessa e difficile anche dalla situazione del debito pubblico, che è stimato arrivare, sempre alla fine del corrente anno, a più del 160% del PIL. I margini di manovra sono quindi molto ristretti.

Il sistema sanitario, già sotto pressione, dovrà inevitabilmente gestire nei prossimi anni anche una carenza di risorse determinata dai maggiori vincoli finanziari del bilancio pubblico.

In questo scenario la crisi offre tuttavia anche un’opportunità, rappresentata dalle ingenti risorse dell’Unione Europea, delle quali l’Italia sarà uno dei maggiori fruitori.

È opportuno, quindi, che queste risorse siano impiegate per una riforma strutturale del sistema sanitario e che questa riforma preveda anche un ruolo importante per il settore delle assicurazioni private.