Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Calamità naturali

LE INONDAZIONI DI OTTOBRE IN FRANCIA (ALPES MARITIMES): DANNI STIMATI IN 210 MILIONI DI EURO

“Inondations dans les Alpes-Maritimes : 14 000 sinistres estimés pour un coût évalué à 210 millions d’euros” (FFA PRESS RELEASE, 20.10.2020)


FFA - FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA - Link alla PRESS RELEASE



La Federazione degli assicuratori francesi (FFA) ha presentato alcune stime preliminari – elaborate dal mercato e da Caisse Centrale de Réassurance (CCR) –    dei danni (numero e costo dei sinistri)  causati dalle severe inondazioni che hanno colpito il Dipartimento francese delle Alpes Maritimes  i primi giorni di ottobre. 

Nello specifico, le stime indicano un totale di 14.000 richieste di risarcimento, per complessivi danni assicurati che si prevede possano raggiungere i 210 milioni di euro.  Attualmente, le imprese hanno già registrato 8.250 sinistri; il costo finale stimato di 210 milioni è suddiviso tra danni alle abitazioni (72%), alle proprietà aziendali e agricole (25%) e alle automobili (3%).

E’ probabile che le stime possano essere riviste a breve, non appena tutte le aree interessate dagli eventi calamitosi saranno nuovamente rese accessibili e tutte le richieste di risarcimento saranno state presentate.  A  questo proposito, gli assicuratori hanno prorogato il termine legale per la presentazione delle  denunce dei sinistri, fissato ora al 15 novembre.

La Federazione specifica che la tempesta “Alex”, all'origine delle inondazioni nel Dipartimento Alpes Maritimes, aveva in precedenza causato danni significativi in ​​Bretagna e sulla costa atlantica, principalmente a causa del vento di forte intensità. Al riguardo, le imprese assicuratrici hanno registrato al momento 39.040 richieste di risarcimento, per un ammontare di danni assicurati che  dovrebbe raggiungere i 78 milioni di euro.