Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II

IL GOVERNO DEL REGNO UNITO PUBBLICA LA “CALL FOR EVIDENCE” PER LA REVISIONE DI SOLVENCY II

“Solvency II Review: Call for Evidence. Government seeks views on reforming the prudential regulation of the UK insurance sector.” (Webpage di presentazione, 19 ottobre 2020) “Review of Solvency II: Call for Evidence” (Policy Paper, ottobre 2020) “HM Treasury has today published a call for evidence for the Solvency II review” (News, 19 ottobre 2020)


GOV. UK
https://www.gov.uk/

ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk/


GOV.UK Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE

GOV.UK Link al POLICY PAPER

ABI Link alla NEWS



Il 23 giugno scorso il Governo britannico, in una Dichiarazione ministeriale scritta, aveva annunciato la pubblicazione di una Call for Evidence per la revisione di Solvency II(1), cosa che è avvenuta il 19 ottobre.

Il Governo è alla ricerca di opinioni su come adattare il regime di regolamentazione prudenziale per sostenere le specificità del settore assicurativo e dell'approccio normativo del Paese.

La Call for evidence è la prima fase della revisione di Solvency II per il Regno Unito.

La revisione ha tre obiettivi:

  • promuovere un settore assicurativo competitivo e innovativo a livello internazionale;
  • tutelare gli assicurati e garantire la sicurezza e la solidità delle imprese;
  • supportare le imprese assicuratrici nel fornire capitale a sostegno della crescita, degli investimenti in infrastrutture, del venture capital e di altri investimenti a lungo termine, nonché di investimenti coerenti con gli obiettivi del Governo sui cambiamenti climatici.

La scadenza per l’invio dei commenti è il 19 gennaio 2021.

ABI – l’Associazione degli assicuratori britannici – ha commentato con favore l’iniziativa del Governo. La fine del periodo di transizione all'uscita dall'UE richiede un sistema normativo che migliori la competitività internazionale del Regno Unito e consenta alle imprese assicuratrici di investire risorse a lungo termine per aiutare ad affrontare il cambiamento climatico e ricostruire l'economia del Paese dopo la crisi da Covid-19.

 

____________________
(1) Si veda, in proposito: “Regno Unito: nel pacchetto post Brexit del Governo è prevista anche una revisione di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 202, agosto 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41799&est=1