Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN AMERICA LATINA NEL 2019: IN CRESCITA IL VITA, IN LIEVE CALO IL DANNI

“El mercado asegurador Latino Americano en 2019”


FUNDACIÓN MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACIN MAPFRE - Link al REPORT



Fundación Mapfre ha recentemente pubblicato una nuova edizione del Report dedicato all’evoluzione dei mercati assicurativi nei Paesi dell’America Latina e dei Caraibi(1).

Il documento offre una panoramica dell'andamento del settore assicurativo nel corso del 2019, analizzandone la struttura, la concentrazione e l'andamento delle principali linee di business per un totale di 19 Paesi.
Contiene, inoltre, una rassegna dei principali trend strutturali del mercato (penetrazione, densità, indice di evoluzione) nel periodo 2009-2019, nonché un aggiornamento della stima dell’Insurance Protection Gap e relativi dettagli per ciascuno dei mercati analizzati.
Infine, riporta informazioni sul contesto economico in cui si è sviluppato il mercato nel 2019 e le stime economiche dopo lo scoppio della pandemia Covid-19, che condizioneranno senza dubbio l’evoluzione futura del settore assicurativo.

I premi totali in America Latina nel 2019 sono ammontati a 153.053 milioni di dollari, il 54% dei quali attribuibile all'assicurazione vita e il restante 46% all'assicurazione danni.
La situazione di relativa stagnazione economica in cui si trova ancora il Sud America sta pesando sull'andamento del settore,  che  - nel 2019 -  ha evidenziato una crescita debole. I  premi, a livello aggregato, hanno mostrato una leggera crescita (+1,6%, rispetto al -5,5% nel 2018), risultato di un buon comportamento di alcuni grandi mercati e di un minor deprezzamento delle valute (che ha invece avuto grande influenza nella battuta d'arresto dell'anno precedente). La quota di mercato globale dell'America Latina è diminuita leggermente.

Un aspetto peculiare è che il 2019 è stato un anno in cui l'ambiente economico ha influito in modo diverso sui due grandi segmenti dell'attività assicurativa.
Da un lato, il settore danni ha subito una leggera battuta d'arresto (-1,1%), in linea con il rallentamento economico. La frenata ha caratterizzato la maggior parte dei rami che compongono il comparto. Il ramo auto, che rappresenta il 16,9% dei premi complessivi, ha subito una  decisa contrazione (-8,4%).
Il segmento vita, per contro, ha registrato un andamento positivo, con una crescita premi del 5,1%.

_______________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Le assicurazioni nei Paesi dell’America Latina nel 2018: Report Mapfre”, in Panorama Assicurativo n. 193, novembre 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41049&est=1