Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

LE ASSICURAZIONI IN SUDAFRICA NEL 2019: FINANCIAL STABILITY REVIEW DELLA SOUTH AFRICAN RESERVE BANK E DATI DI ASISA

“Financial Stability Review 2020” (SARB) "Long Term Insurance" (webpage statistica di riferimento) - ASISA


ASISA – ASSOCIATION FOR SAVINGS AND INVESTMENT SOUTH AFRICA
https://www.asisa.org.za/

SARB – SOUTH AFRICAN RESERVE BANK
https://www.resbank.co.za/


SOUTH AFRICAN RESERVE BANK Link al REPORT

ASISA "Long Term Insurance" (webpage statistica di riferimento)



La South African Reserve Bank, l’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo in Sudafrica, ha pubblicato la Financial Stability Review relativa al settore finanziario nel 2019, con un paragrafo dedicato alle assicurazioni(1).

La quota gestita dagli intermediari finanziari non bancari (non solo assicurazioni, ma anche fondi pensione asset management, istituzioni pubbliche di gestione del risparmio) è cresciuta in questi anni, passando da meno del 60% nel 2008 a più del 70% nel settembre 2019.

In tale contesto, le imprese di assicurazione giocano un ruolo chiave. La raccolta vita lorda, stabile rispetto all’anno precedente, è pari a 530 miliardi  di rand (27,3 miliardi di euro), mentre la raccolta dei rami danni raggiunge i 125 miliardi  di rand  (6,4 miliardi di euro, +7,7%).

Nel 2019 il rapporto tra profitti netti prima delle tasse e dividendi e raccolta premi vita è stato pari allo 0,5%, mentre per le assicurazioni danni il rapporto tra premi e risultato operativo è stato del 16%.

Gli attivi delle imprese hanno raggiunto nel 2019 i 3.121 miliardi di rand (160,8 miliardi di euro) nelle assicurazioni vita e i 154 miliardi di rand (7,9 miliardi di euro) nelle assicurazioni danni.

Anche se il settore rimane adeguatamente capitalizzato, con un Solvency Ratio pari a 2 volte  il requisito patrimoniale nelle assicurazioni vita e a 1,8 volte nelle assicurazioni danni, i rischi relativi alla crisi sistemica innescata dalla pandemia nei rami vita e alla diminuzione del risultato operativo nei rami danni,  prevalentemente a causa delle calamità naturali, rimangono elevati.

Sul sito dell’Associazione delle imprese che operano nel settore finanziario sudafricano (ASISA), inoltre,  sono disponibili numerosi dati relativi all’evoluzione delle assicurazioni vita, all'offerta di prodotti e all’andamento delle singole compagnie. Dai dati emerge che le assicurazioni vita individuali di puro rischio, insieme alle cosiddette polizze vita funerarie e alle polizze vita di investimento,  complessivamente raggiungono circa il 60% della raccolta premi vita.

_________________________

(1) Per un precedente sul mercato assicurativo in Sudafrica, si veda: “Sudafrica: due Report sul mercato assicurativo nel 2017”, in Panorama Assicurativo n. 181, novembre 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40064&est=1