Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Investimenti

FRANCIA: PROGRAMMA DI INVESTIMENTO IN FAVORE DELLE IMPRESE DEL SETTORE TURISMO

“Programme d’investissements « Assureurs – Caisse des Dépôts Relance Durable France » : plus de 200 millions d’euros seront alloués au secteur du tourisme” (FFA PRESS RELEASE, 14.10.2020)


FFA - FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA - Link alla PRESS RELEASE



La Federazione degli assicuratori francesi (FFA) ha annunciato che un ulteriore passo è stato compiuto nello sviluppo del programma di investimenti "Insurers - Caisse des Dépôts Relance Durable France", con la selezione della società  Montefiore Investment per gestire il fondo Nov Tourisme - azioni non quotate Relance Durable France.

Tale fondo, da 170 milioni di euro, riunisce 16 fra i principali investitori istituzionali francesi, inclusi gli assicuratori, la Caisse des Dépôts e il Fondo di riserva per le Pensioni.

L'obiettivo di questo fondo è rafforzare il capitale azionario delle PMI francesi e delle midcap nel settore del turismo, della ristorazione e del tempo libero, fortemente colpite dalla crisi pandemica. Al di là del supporto economico essenziale, l’ambizione è di contribuire alla nascita di una generazione di aziende innovative e resilienti, con un effetto a catena in tutto il settore. Con una scadenza di 10 anni, il fondo investirà somme da 5 a 10 milioni di euro per azienda, in azioni e quasi-azioni, in una posizione di azionista generalmente di minoranza.

Il fondo Nov Tourisme completa il fondo da 38 milioni di euro gestito dalla piattaforma di crowdfundingOctober”, che mira a concedere prestiti di 30.000 euro o più alle imprese del settore turistico.

Le società di gestione selezionate hanno tutte accettato l'ambiziosa agenda ESG del programma e sosterranno le aziende nel progresso sui temi dello sviluppo sostenibile, in particolare  con riguardo all'utilizzo delle risorse naturali e sul fronte dell’occupazione. Montefiore Investment, ad esempio, si è impegnata a destinare parte della propria remunerazione a borse di formazione professionale nelle professioni turistiche.

Secondo Florence Lustman, Presidente della Federazione francese delle assicurazioni, con  oltre 200 milioni di euro che saranno investiti nel settore turistico grazie a tale  alleanza istituzionale, ci si è spinti  oltre gli impegni iniziali assunti da FFA,  il che testimonia la volontà del settore  di partecipare direttamente alla resilienza del settore turistico e dei suoi attori, qualunque sia la loro dimensione.