Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto, Covid-19

IVASS: INDAGINE CONOSCITIVA SULLE INIZIATIVE DELLE IMPRESE A FAVORE DEGLI ASSICURATI A SEGUITO DEL LOCKDOWN

“Riduzione della frequenza dei sinistri stradali per effetto del lockdown dovuto al COVID 19. Indagine conoscitiva sulle iniziative delle imprese di assicurazione per rendere compartecipi gli assicurati dei conseguenti risparmi.” (Lettera al mercato)


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link alla LETTERA



IVASS ha pubblicato, il 14 ottobre scorso, una Lettera al mercato relativa a un’indagine conoscitiva sulle iniziative delle imprese di assicurazione volte a rendere compartecipi gli assicurati dei risparmi derivanti dalla riduzione della frequenza dei sinistri stradali per effetto del lockdown dovuto al Covid-19.

Durante il periodo di lockdown, infatti, gli assicurati hanno subito limitazioni nell’utilizzo dei propri veicoli a causa delle restrizioni agli spostamenti disposte dal DPCM dell’11 marzo 2020; ne è seguita – sottolinea l’Istituto – una riduzione della circolazione che ha ridotto la frequenza dei sinistri stradali.

Alcune compagnie hanno già assunto nei mesi scorsi iniziative a favore degli assicurati per trasferire loro parte dei risparmi conseguenti alla minore sinistrosità. IVASS intende svolgere un’indagine più strutturata per conoscere tali iniziative, adottate sia durante il lockdown che successivamente, al fine di valutarne la natura e l’ampiezza e misurarne i vantaggi economici per gli assicurati.

L’Istituto, pertanto, chiede alle imprese italiane, alle Rappresentanze di Stati terzi e alle principali imprese estere operanti nel ramo r.c. auto, di compilare e trasmettere, entro il 30 novembre, il questionario allegato alla Lettera, che si compone di due gruppi di domande.
La prima parte del questionario presenta domande relative alle attività già poste in essere dalle imprese a beneficio degli assicurati r.c. auto, con riferimento a:

  • i settori tariffari per i quali sono state avviate le iniziative;
  • la denominazione del prodotto/i interessato/i dall’iniziativa;
  • l’esistenza di condizioni particolari per l’attivazione del beneficio;
  • la tipologia di benefit;
  • le modalità di attivazione;
  • le adesioni degli assicurati all’iniziativa e il relativo numero di contratti;
  • l’ammontare economico complessivo (effettivo o stimato) dell'iniziativa;
  • i canali utilizzati per sponsorizzare l’iniziativa.

La seconda parte del questionario è indirizzata a conoscere eventuali iniziative future. IVASS ritiene utile che le imprese forniscano le stesse informazioni richieste per la r.c. auto anche per le garanzie accessorie auto rischi diversi (ARD), qualora anche queste ultime siano state oggetto di iniziative a beneficio degli assicurati.