Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio climatico, Vigilanza

IAIS: CONSULTAZIONE SULLA VIGILANZA SUI RISCHI LEGATI AL CLIMA NEL SETTORE ASSICURATIVO

«Public Consultation: Draft Application Paper on the Supervision of Climate-related Risks in the Insurance Sector» WEBPAGE DI RIFERIMENTO (e link correlati), PAPER


IAIS - INTERNATIONAL ASSSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/


IAIS - WEBPAGE DI RIFERIMENTO e documenti correlati


 

Il cambiamento climatico, così come la risposta alle minacce da esso derivanti, possono avere impatti di ampia portata sulla struttura e sul funzionamento dell'economia e del sistema finanziario globale.

Le sfide legate al cambiamento climatico presentano sia rischi sia opportunità anche per il settore assicurativo. Pertanto, il rischio climatico e le questioni più ampie di sostenibilità sono un tema chiave del piano strategico 2020-2024 di IAIS.

Per supportare le Autorità competenti nei loro sforzi volti a integrare i rischi legati al clima nei sistemi di vigilanza, IAIS ha elaborato una bozza di Application Paper  sulla supervisione dei rischi legati al clima nel settore assicurativo. Il documento è stato sviluppato insieme al Sustainable Insurance Forum (SIF), un  network di supervisori  e regolatori assicurativi istituito nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), che collabora per rafforzare la comprensione e le risposte regolamentari e di vigilanza alle tematiche della sostenibilità in campo assicurativo.

La bozza del paper  fornisce informazioni di base e linee guida su come utilizzare il materiale di supervisione di IAIS per gestire le sfide e le opportunità derivanti dai rischi legati al clima. Gli Application Papers non definiscono standard o aspettative, ma forniscono indicazioni aggiuntive per assistere l'implementazione e fornire esempi di buone pratiche.

I seguenti temi e Insurance Core Principles  (ICP) rientrano nelle aree di interesse del Paper:

• Revisione e reporting  (ICP 9)

Corporate Governance (ICP 7)

• Gestione del rischio (ICP 8 e 16)

• Investimenti (ICP 15)

• Informativa (ICP 20).

IAIS chiede un feedback sul testo tramite una consultazione pubblica. Il feedback può essere fornito entro il 12 gennaio 2021. I commenti ricevuti consentiranno a IAIS di sviluppare ulteriormente e finalizzare il documento.

Inoltre, l’Associazione segnala che il 26 ottobre 2020, dalle 12.30 alle 14.00 (ora di Basilea), è prevista  una sessione di presentazione pubblica, tramite webinar,  per condividere il background della bozza di Application Paper.