Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Brexit

EIOPA INVITA L’INDUSTRIA ASSICURATIVA A COMPLETARE I PREPARATIVI PER LA BREXIT

“EIOPA calls on insurance sector to complete preparations for the end of the UK transition period” (News, 13 ottobre 2020)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://www.eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS



Il periodo di transizione per l’uscita del Regno Unito dall’UE (Brexit), ai sensi dell'accordo di recesso, terminerà il 31 dicembre 2020. Dopo tale data, tutto il diritto primario e secondario dell'Unione non si applicherà più al Regno Unito, inclusa la direttiva Solvency II e la direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD).

Il settore assicurativo – sottolinea EIOPA in uno Statement del 13 ottobre scorso – deve essere preparato alle conseguenze del fatto che le imprese di assicurazione del Regno Unito e di Gibilterra diventeranno imprese di Paesi terzi e non beneficeranno più dell'autorizzazione per fornire servizi nell'UE. Vi sono, inoltre, altre ripercussioni legali sui contratti assicurativi, l'informativa assicurativa e la vigilanza di gruppo.

EIOPA invita il settore assicurativo a completare i preparativi e ad attuare piani di emergenza adeguati e realistici prima della fine del periodo di transizione. In particolare, l'Autorità europea si aspetta che le imprese mettano in atto misure per prevenire lo svolgimento di attività assicurative senza autorizzazione e garantire la continuità del servizio per le attività transfrontaliere, come specificato nell’Opinion EIOPA emessa nel 2017(1), al fine di ridurre al minimo il danno per assicurati e beneficiari.

EIOPA, inoltre, ricorda alle imprese di assicurazione e agli intermediari il loro dovere di informare i clienti sul possibile impatto del recesso del Regno Unito dall'UE sui contratti assicurativi.
L'Autorità continuerà a monitorare i preparativi del settore e, in particolare, lo sviluppo e l'attuazione dei piani di emergenza.

I Memorandum d'intesa sulla cooperazione e lo scambio di informazioni conclusi da EIOPA – e da tutte le Autorità nazionali dello Spazio economico europeo competenti per il settore assicurativo – con la Banca d'Inghilterra (in qualità di Autorità di regolamentazione prudenziale) e con l’Autorità di condotta finanziaria del Regno Unito (FCA) restano validi ed entreranno in vigore alla data in cui i trattati europei e il diritto derivato avranno cessato di applicarsi nel Regno Unito.

 

____________________
(1) Si veda, in proposito: “Convergenza della vigilanza europea, alla luce della “Brexit” (“Opinion” di EIOPA)”, in Panorama Assicurativo n. 166, agosto 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38870&est=1