Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Veicoli a guida autonoma

NUOVE RACCOMANDAZIONI DELLA COMMISSIONE PER UN PASSAGGIO “SICURO” ED “ETICO” ALLA “DRIVERLESS MOBILITY”

“New Recommendations for a safe and ethical transition towards driverless mobility”, NEWS (18.09.2020) E DOCUMENTI CORRELATI “Ethics of Connected and Automated Vehicles - Recommendations on road safety, privacy, fairness, explainability and responsibility” ( SEPT. 2020) Directorate-General for Research and Innovation


EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Link al REPORT

EUROPEAN COMMISSION - Link alla NEWS (e ai DOCUMENTI CORRELATI)



La Commissione europea ha pubblicato un Report  -  redatto da un gruppo indipendente di esperti(1)  -   in materia di etica dei “veicoli connessi e automatizzati” (CAV  -  Connected and Automated Vehicles).   Si tratta di un tema di grande rilievo e i maggiori  problemi,  ad esempio, riguardano la  responsabilità in caso di sinistro quando non è fisicamente presente una persona alla guida di un veicolo, la garanzia della condivisione etica e responsabile dei dati da parte dei CAV, i rischi per pedoni e  ciclisti in presenza di  CAV sulla rete viaria. 

Nel report in parola, il gruppo di esperti delinea venti “raccomandazioni” su temi di sicurezza stradale, privacy, equità, spiegabilità dell'IA, responsabilità per lo sviluppo e la diffusione di veicoli connessi e automatizzati.

Nelle intenzioni della Commissione,  l’Europa dovrebbe trasformarsi in un leader mondiale nello sviluppo di CAV, che essa indica come veicoli in grado di ridurre  significativamente il numero di vittime della strada, aumentare l'accesso alla mobilità e contribuire a ridurre le emissioni nocive del traffico, grazie a una mobilità più efficiente.  Per raggiungere tali obiettivi, la Commissione sottolinea che è necessario affrontare una serie di sfide di natura tecnica, normativa e sociale, al fine di  permettere la diffusione dei  CAV in piena sicurezza.

La ricerca e l'innovazione sulla mobilità condivisa, connessa e automatizzata continua a essere una priorità per l’Unione.  Sfruttando la digitalizzazione dei trasporti attraverso  sistemi di mobilità intelligenti, condivisi, connessi e automatizzati,  l'Europa si prepara a gestire  la doppia transizione -  digitale e green -   verso l’obiettivo di diventare continente “climaticamente neutro” entro il 2050.

_________________________

(1) Nel 2019 la Commissione ha formato un apposito Gruppo di Esperti indipendente per fornire consulenza su questioni etiche  correlate alla “mobilità senza conducente”.